Farley Stretch Pants di VAUDE: dagli pneumatici riciclati alle montagne

I Farley Stretch Pants di VAUDE sono una linea di pantaloni da trekking prodotti con tessuti da pneumatici riciclati

Farley Stretch Pants

Grazie ad una attività di ricerca coordinata con BASF, VAUDE è orgogliosa di presentare una novità mondiale per l’industria dell’outdoor: i pantaloni da trekking Farley Stretch Pants realizzati con poliammide proveniente da pneumatici riciclati. Questo materiale innovativo aiuta a conservare le risorse fossili e a ridurre significativamente le emissioni di CO2 durante la produzione tessile. I nuovi Farley Stretch Pants di VAUDE sono sinonimo di protezione efficace del clima ed esperienze outdoor sostenibili.

Farley Stretch Pants di VAUDE: dagli pneumatici riciclati alle montagne

L’impiego di materiali riciclati nella produzione tessile è da tempo utilizzato da VAUDE. Infatti, circa la metà dei prodotti della Summer Collection 2022 di VAUDE sono già realizzati con materiali riciclati. Ciò riduce la dipendenza dallo sfruttamento delle materie prime fossili primarie, riduce la domanda di energia e le emissioni nella produzione, inoltre riduce al minimo il volume dei rifiuti di plastica. Rappresenta pertanto un importante contributo alla protezione del nostro clima e dell’ambiente. È stato difficile o addirittura impossibile riciclare molte delle materie plastiche prodotte negli ultimi decenni. Tuttavia, grazie a processi innovativi di riciclaggio chimico stanno emergendo soluzioni innovative, anche per i pneumatici usati.

VAUDE Farley Stretch Pants: la chiusura del cerchio

I tessuti, che sono prodotti utilizzando l’approccio del bilancio di massa, sono rispettosi del clima e altamente funzionali, il tutto aiutando ad affrontare un grave problema di rifiuti. I pneumatici per auto scartati sono considerati difficili da riciclare e fino ad ora sono stati per lo più inceneriti o inviati in discarica, tuttavia ci sono modi per riutilizzarli come alternativa al petrolio greggio rispettosa dell’ambiente. VAUDE è la prima azienda outdoor a sfruttare una tecnologia nel settore tessile che utilizza un processo termochimico per produrre poliammide da materiali sintetici difficili da riciclare. L’olio di pirolisi riciclato da pneumatici usati viene immesso in un sistema di produzione di poliammide in un processo di bilancio di massa certificato. Di conseguenza, questo materiale innovativo e sostenibile è resiliente, ad asciugatura rapida e ad alte prestazioni quanto la poliammide convenzionale derivata dal petrolio greggio, ma molto più rispettosa dell’ambiente. Questa tecnologia consente di risparmiare il 60% delle emissioni di CO2 durante la produzione*, preserva le scarse risorse e fornisce un prezioso contributo alla protezione del clima.

Farley Stretch Pants

* ChemCyclingTM, Environmental Evaluation by Life Cycle Assessment, BASF, novembre 2020 GaBi versione 9.2 (2020), Sphera AG, granulato di poliammide 6

Farley Stretch Pants di Vaude: 10 modelli da uomo e da donna

VAUDE ha utilizzato il nuovo materiale per produrre l’intera gamma di Farley Stretch Pants, offrendo dieci modelli per donna e uomo. Inoltre, la linea di Yaras Zip-Off Pants presenta ancora più modelli per i ciclisti. Grazie al loro forte successo commerciale e di vendita, queste linee di prodotti promettono di garantire un’elevata circolazione del materiale innovativo nel mercato.
Il bilanciamento di massa è un approccio consolidato che consente di tracciare il flusso di materiale nel processo di produzione. Implica il calcolo della quota di materia prima riciclata nei prodotti finali.

Dalle strade alla montagna

VAUDE combina l’89% di poliammide riciclata con l’11% di elastan nei leggeri Farley Stretch Pants. L’ultima edizione della popolare linea di pantaloni da trekking leggeri ha un taglio ancora più moderno pur mantenendo caratteristiche collaudate come un cordino elastico con passanti per cintura, comode tasche e ginocchia articolate. Un design intelligente che è stato provato e testato in migliaia di escursioni e viaggi. I pantaloni sono disponibili in molti colori come bermuda, pantaloni con zip e in aggiunta per le donne come pantaloni capri. Ad esempio, la pratica funzione di chiusura lampo dei Farley Stretch ZO T-Zip Pants ti consente di trasformarli in pantaloncini in un attimo: un compagno di viaggio ideale.
Il design dei pantaloni e il tessuto ad asciugatura rapida, idrorepellente e antimacchia ti terranno comodo ovunque ti porti il tuo viaggio. Il materiale è duraturo e durevole, fornendo un’elevata protezione dai raggi UV (UPF 50+) e la massima libertà di movimento, anche durante un’avventura alpina. Grazie alla finitura ecologica senza PFC, una leggera pioggerellina non comprometterà il tuo divertimento. L’etichetta VAUDE Green Shape è sinonimo di prodotti funzionali e rispettosi dell’ambiente realizzati con materiali sostenibili certificati bluesign.

Farley Stretch Pants

I Farley Stretch Pants sono il compagno ideale per viaggi e trekking: puoi facilmente adattarli alle condizioni che desideri. Che si tratti di un’escursione in estate o abbinati biancheria intima termica in inverno, questi pantaloni sono costruiti per affrontare qualsiasi condizione atmosferica.

VAUDE Farley Stretch Pants

Pantaloni da trekking molto comodi con funzionalità zip-off
trasforma facilmente in pantaloncini
durevole e ad asciugatura rapida
produzione innovativa e rispettosa del clima utilizzando una procedura di bilancio di massa

I famosi pantaloni da trekking T-Zip Farley Stretch hanno uno stile aggiornato e ora sono ancora più ecologici! Questi pantaloni leggeri, resistenti e ad alta elasticità per l’escursionismo e i viaggi offrono la massima libertà di movimento e sono realizzati in poliammide rispettoso del clima.
Questo tessuto funzionale delicato sulla pelle e ad asciugatura rapida rende il Farley Stretch ancora più durevole e resistente all’abrasione. Usa la zip a T per trasformarli facilmente in un paio di pantaloncini, senza nemmeno doverti togliere gli scarponi da trekking. C’è molto spazio per i tuoi oggetti di valore nelle tasche laterali e una pratica tasca sulla gamba che si chiude con zip. Questo li rende la scelta perfetta per tour ed escursioni più lunghi dalla primavera all’autunno. Questo prodotto è rifinito con Eco Finish idrorepellente senza PFC. L’etichetta VAUDE Green Shape è sinonimo di prodotti funzionali e rispettosi dell’ambiente realizzati con materiali sostenibili certificati bluesign.

Farley Stretch Pant ZO T-Zip Pants II: prezzo €126,00

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post