Il Sentiero del Castagno, passeggiate facili fra boschi, ruscelli e nell’Alto Malcantone svizzero

sentiero-del-castagno-svizzera

Una bella idea per una gita fuoriporta vicino a Milano: il Sentiero del Castagno, nel Canton Ticino, appena valicato il confine. Un luogo ideale per immergersi nei colori dell’autunno, raccogliere e mangiare le castagne più buone d’Europa, muoversi per qualche ora guadagnando in salute e allungandoci la vita e fare il pieno di sensazioni positive che ci ricaricano per affrontare la routine settimanale.
> Leggi anche: Le passeggiate fanno bene all’umore quanto la corsa

Dov’è il Sentiero del Castagno

Nel canton Ticino, a pochi chilometri a ovest di Lugano, con partenza e arrivo a Arosio, c’è un circuiti tematico di circa 15 km che si snoda nell’Alto Malcantone. Fra valli e boschi, qui è il castagno a dominare: il percorso ha un’impronta didattica, con 8 tappe in cui cartelli e strutture forniscono informazioni sui processi di lavorazione e uso del legno e sulla castagna e dei suoi derivati.
> Leggi anche: Dove raccogliere le migliori castagne d’Italia

sentiero-del-castagno-svizzera

L’esperienza del trekking

Il percorso è facile, con un dislivello di 850 metri in salita e altrettanti in discesa. Ci vogliono 4 ore per compierlo tutto e la stagione migliore è naturalmente quella dell’autunno. Un trekking lungo il Sentiero del Castagno è un’esperienza sensoriale notevole e rilassante. Si cammina immersi in un anfiteatro naturale disegnato dalla catena dei Gradiccioli, attraversando ruscelli e inoltrandosi nelle selve di castagni per poi riemergere in prati svizzeri perfetti dove godere di panorami fino alle valli del Malcantone.

sentiero-del-castagno-svizzera

I versanti delle colline sono punteggiati da villaggi caratteristici come Mugena, Vezio e Fescoggia. Per i più curiosi, proprio a Fescoggia si può osservare un metato, un antico edificio in pietra costruito per far essiccare le castagne esponendole su graticci, per poterle conservare a lungo.
> Leggi anche: Castagne: come raccoglierle e conservarle

sentiero-del-castagno-svizzera

Come arrivare

Una volta a Lugano si segue la direzione Arosio. Il sentiero è ben indicato e parte dal centro abitato, quindi una volta parcheggiato è facile trovare un punto di partenza. Buona camminata!
> Leggi anche: 25 attività all’aria aperta da fare con i bambini in autunno

(photo credits: myswitzerland)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...