Il Parco del Beigua ha i più bei percorsi a piedi vicino a Genova, il nostro trekking (e podcast)

parco-beigua-percorsi

Il Parco del Beigua raccoglie forse i più bei sentieri escursionistici vicino a Genova. Si fanno escursioni a piedi e in bici in un mondo magico e ricco di storie.
Sul Monte Beigua, a 30 km da Genova si possono fare trekking di più giorni, oppure passeggiate in giornata, o itinerari in bici fra i più belli della Liguria, su un pezzo di Alta Via dei Monti Liguri.
Ci siamo stati e ve lo racontiamo, anche in un podcast.

Parco del Beigua, i più bei percorsi a piedi e in bici vicino a Genova, un trekking misterioso (con podcast)

Abbiamo percorso alcuni sentieri del parco del Beigua e davvero l’abbiamo trovato uno dei posti più belli e selvaggi in Italia fra quelli che puoi trovare appena fuori città, una fucina di curiosità, avventure e storie da non credere.

 

Un’esperienza talmente facile da fare , ma così densa di emozioni e suggestioni che ci abbiamo fatto un podcast della nostra serie Due per Trek!

 

Sentieri da fare a piedi sul monte Beigua

Orridi, mini valli, faggete, fiumiciattoli. Neve in inverno, nebbia e funghi in autunno, fiori colorati e verde in primavera, ombra in estate: il Beigua è un posto dove camminare in tutte le stagioni ed è facile non incontrare anima viva.
Può essere un po’ affollato solamente in autunno quando i fungaioli arrivano anche da altre regioni a fare incetta di porcini.
La rete di sentieri è piuttosto ampia, con 500 km di tracciati segnalati che si dipanano lungo tutto il parco. Trovi molte aree sosta, un’area attrezzata per il barbecue, un rifugio-bar (Rifugio Beigua).
Ci si può dare alcuni obiettivi, come il passo del Faiallo, il passo del Turchino e altri itinerari più  o meno lunghi, che possono partire anche dalla costa.

baigua-trekking

Molto interessante e panoramico il Sentiero Napoleonico, da poco ripristinato, che segue le rotte dei soldati durante le guerre contro l’esercito austriaco: è indicato dal cappello napoleonico di colore rosso.
La geologia è uno spettacolo, con le rocce ‘a pelle di serpente’ (serpentiniti) e stratificazioni di rocce che raccontano 350 milioni di anni di storia (qui una volta era tutto oceano), anche grazie ai pannelli disposti in varie aree.
Esiste anche una bella rete di sentieri per mountain bike e nelle cittadine costiere si possono noleggiare diversi tipi di bici, comprese le ebike.

 

Leggi anche:

Cosa vedere al Parco del Beigua?

Il Beigua è un mondo a sé. La protezione del parco garantita dall’Unesco ne fa un luogo selvaggio e ricco di biodiversità, in cui vedere daini, volpi, cervi, caprioli, cinghiali, perfino i lupi (poco amati dai locali perché attaccano il bestiame).
Ci sono anche alcune capre africane, originarie della Namibia, che non si sa come sono finite qui e prosperano. Trovarle e fotografarle vale la gita!
E poi trincee scavate nella roccia e fiori bizzarri come il falso zafferano (identico a quello tradizionale ma velenoso) e il sorbo che trovi in Scandinavia.
In realtà il Parco del Monte Beigua comprende anche la costa, dal lungomare Cogoleto Varazze, una bella passeggiata tra le rocce nere che emergono dalla spiaggia, contro cui si infrangono onde da surf. Volendo si può salire alla vetta da qui, prevedendo un trekking con una notte nel parco.

baigiua-mare

 

Beigua e il giacimento di titanio

Cammini in un panorama che cambia di continuo, guardando a volte il golfo di Genova e a volte le valli del Piemonte, respiri aria buona e ti riempi la testa delle storie che ti raccontano i locali. Come quella della donna scomparsa che aleggia ancora qui, o quella del giacimento di titanio, il più grande in Europa, che è al centro di un’aspra discussione: aprire la miniera distribuendo ricchezza nell’area ma rovinando un ecosistema prezioso oppure preservare un polmone verde che dà respiro a tutta questa zona congestionata della Liguria?

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Dove si trova il Monte Beigua?

Il Beigua e il suo parco si trovano a 32 km a est di Genova. Siamo nell’Appennino Ligure, con vista sul mare e sui boschi del Piemonte. Siamo sullo spartiacque ligure-padano, in un ambiente non antropizzato, protetto dal Geopark Unesco. La vetta del Beigua arriva a 1287 metri.beigua-funghi

Come arrivare sul Monte Beigua?

Il Monte Beigua è raggiungibile in auto da Genova tramite l’autostrada Genova-Imperia, o con la strada statale. Una volta arrivati a Cogoleto o Varazze, si sale lungo le due strade che portano ad Alpicella, per poi continuare fino al Geopark Unesco del Beigua. Puoi parcheggiare lungo le piazzole o nei diversi parcheggi che circondano l’area. Poi inizi a camminare.
Foto Martino De Mori e PR Beigua
Per questo articolo e le foto NON sono stati utilizzati software di intelligenza artificiale. Sostienici, condividendo l’articolo!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...