Zaino trekking Thule Alltrail X 35 L, la recensione: ideale per escursioni di 3 giorni

Uno zaino da trekking ben pensato e costruito, comodo e con una bella personalità: va bene per escursioni brevi fra montagna e città

zaino-thule-alltrail-x-35-l-recensione

Lo Zaino da trekking Thule Alltrail X 35 L è ideale per escursioni di 3 giorni con passeggiate nella natura. È robusto, comodo, leggero sulle spalle, con una conformazione originale e il peso ben distribuito sulla schiena. Lo abbiamo provato e lo consigliamo per trekking e cammini brevi in montagna (ma non solo), anche con il freddo e le intemperie (ha la copertura impermeabile).
Ha personalità, è ben progettato e costruito per durare.
Vediamo com’è.

Zaino trekking Thule Alltrail X 35 L, la recensione: ideale per escursioni di 3 giorni

Abbiamo provato lo zaino Alltrail in una serie di escursioni da 2-3 giorni, in ambienti diversi. Montagna, bosco, città. E ci è piaciuto.
Non è uno zaino immediato da capire: alcune cuciture possono sembrare cerniere, alcune cerniere pensi che ti facciano accedere a determinati scompartimenti dello zaino ma non è così; la tascona frontale non capisci bene subito a cosa serva.zaino-thule-alltrailServe un po’ di studio per padroneggiarlo, insomma, ma c’è anche il bello di scoprirlo volta per volta. E poi la soddisfazione è tanta. Chi, come noi, cerca un’anima nello zaino, chi non lo considera solo un accessorio ma un compagno di viaggio con cui instaurare un rapporto speciale, può innamorarsi di queso parallelepipedo di poliestere cerato.

Zaino trekking Thule Alltrail X 35 L, caratteristiche

Thule Alltrail X è uno zaino da escursione con capienza da 35 litri. È realizzato in tela cerata, molto resistente, un materiale pensato per tutti i percorsi (come sottolinea il nome del prodotto), dalle avventure in montagna ai trekking urbani.
Ecco le sue caratteristiche principali.
È realizzato al 50% in poliestere cerato riciclato, che è 5 volte più robusto e 3 volte più impermeabile del tradizionale cotone cerato.
La regolabilità del busto ha escursione fino a 10 cm, per regolarlo a tutte le esigenze.
Ha una tasca interna in rete per contenete un laptop da 15″.zaino-thule-alltrail35-l
La conformazione prevede una tasca Shove-it Pocket, accessibile sia dall’interno che dall’esterno dello zaino.
Telefono e altri oggetti come snack si possono mettere nelle tasche della cintura fianchi.
Ha pannello posteriore traspirante.
Il cappuccio superiore ha una tasca piuttosto ampia.
C’è una tasca davanti molto grande, che può essere gestita in diversi modi.
All’esterno dello zaino si possono distribuire bastoncini e altra attrezzatura grazie alle cinghie di compressione e alle daisy chain laterali.
Dalla parte inferiore si estrae la copertura impermeabile e removibile ad alta visibilità.
Tre le versioni di colore: marrone nutria, grigio ossidiana e verde giardino.
Le dimensioni sono di 32 x 30 x 61 cm.
Pesa 1,4 kg.

Leggi anche

Zaino trekking Thule Alltrail, com’è

Dopo averci smanettato un po’, capisci invece che Alltrail è uno zaino con grande personalità (compreso il colore marrone nutria, molto wild). Ed è davvero ben pensato.
La tasca davanti diventa comodissima se ci metti capi o attrezzatura da avere a portata di mano e riporre velocemente (giacche, felpe, capi impermeabili).zaino-thule-alltrail-trekking
Quando lo riempi, basta aprire la cerniera principale e accedi ovunque. Le pareti laterali sono semirigide e ti aiutano a capire quanto riempire lo zaino e facilitano la chiusura.
Il cappuccio ha una tasca davvero grande e ben protetta, dal materiale ruvido; al suo interno c’è una rete con zip in cui riporre altre cose preziose o di piccole dimensioni che non vuoi perdere.
Un bel plus è la tasca traspirante per il notebook, che non è così scontata in uno zaino del genere: un bel supporto per chi cammina dovendo poi fermarsi a lavorare.

Come si cammina con Thule Alltrail

Gli spallacci sono robusti ma morbidi e anche se non c’è il supporto che separa la nostra schiena da quella dello zaino (come in alcuni modelli di Deuter, ad esempio), quando camminiamo quasi non lo sentiamo.thule-zaino-alltrail-trekking
Il peso è ben distribuito grazie alla conformazione dello zaino, leggermente a imbuto, e possiamo camminare e affrontare salite e discese impegnative senza perdere l’equilibrio e senza perdere l’aderenza sul corpo.
Le gocce di pioggia leggera scivolano via dalla tela cerata e quando diventa più insistente basta sfoderare la copertura impermeabile (e catarifrangente).

Thule Alltrail X 35 L, conclusioni

Come dicevamo, il Thule Alltrail X 35 L ci è piaciuto molto e lo consigliamo per tutte le escursioni da 2-3 giorni. Non c’è molto altro da dire, se non che usare questo zaino dà una bella sensazione. Ti rendi conto della qualità dei materiali, della robustezza, del design ergonomico e ‘efficiente’.

Thule Alltrail X 35 L, prezzo e garanzia 2 anni

Il prezzo ufficiale è di 181 euro, in linea con gli zaini di fascia alta.
Si può trovare su Amazon a prezzi inferiori (attorno ai 150 euro).
C’è l’interessante plus della garanzia Thule di 2 anni, che copre eventuali difetti o danni del prodotto, inclusi i danni causati dalla normale usura o lo scolorimento naturale dei materiali. L’azienda ripara gli articoli coperti dalla Thule Guarantee, sostituisce l’articolo se il danno o il difetto non può essere riparato, offre un prodotto simile di valore analogo o rimborsare il prezzo pagato se non è possibile sostituirlo con lo stesso modello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...