Vacanza in bici con i bambini in Trentino: i 70 percorsi Hero Trails nelle Dolomiti

Gli Hero Trails sono una serie di itinerari in mezzo alle Dolomiti su cui scorrazzare in una vacanza con i bambini facendo sport immersi nella natura. Si trovano lungo 4 valli disposte attorno al gruppo del Sella, dove si svolge la Hero Südtirol Dolomites, la gara di mtb più dura del mondo. 

Niente paura: le escursioni che puoi fare qui sono di varia difficoltà, ma adatte anche ai principianti. Anzi questo è proprio un luogo perfetto per imparare a governare una mountain bike: da giugno a settembre si tengono corsi per donne e bambini che vogliono conoscere i segreti per pedalare in montagna.

>> LEGGI ANCHE: 8 consigli per comprare una mountain bike

 

La Hero Südtirol Dolomites

La Hero Südtirol Dolomites, la gara di mtb più dura al mondo, conosciuta anche come Sellaronda Hero. Quest’anno si terrà il 16 giugno 2018 la nona edizione: 4018 biker si sfideranno sui due percorsi, uno da 86 (con oltre 4mila metri di dislivello) e uno da 60 chilometri nella favolosa cornice naturale delle Dolomiti, veri e propri monumenti alla natura e patrimonio mondiale UNESCO. Tra 14 e 17 giugno attorno alla gara si svolge una manifestazione dedicata alla bici e al cicloturismo l’Hero Bike Festival.
Ci si può iscrivere qui.

 

>> LEGGI ANCHE: Come prepararsi al Sellaronda con i consigli di chi l’ha vinta

 

in-vacanza-in-bici-con-i-bambini-70-escursioni-in-trentino-sugli-hero-trails-arabba

 

Che cosa sono gli Hero Trails

Se la Hero Südtirol Dolomites è una maratona di mountain bike riservata a pochi, i tracciati della corsa sono aperti a tutti e promettono esperienze adrenaliniche in sella alla propria mountain bike. Gli Hero Trails sono 70 proposte di escursioni in mountain bike che portano a scoprire – sempre con le gomme gonfiate al punto giusto e accompagnati da esperte guide – gli angoli più affascinanti delle quattro valli intorno al massiccio del Sella: Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa.

 

>> LEGGI ANCHE: 6 consigli per comprare una MTB elettrica

 

in-vacanza-in-bici-con-i-bambini-70-escursioni-in-trentino-sugli-hero-trails-fassa

 

Escursioni single trail e downhill

Dal 18 giugno al 23 settembre 2018 gli Hero Trails sono aperti. Su prenotazione ci si può sbizzarrire sui percorsi ben tracciati e segnalati, fra single trails, pleasure trails o e-bike trails, della durata di uno, tre o cinque giorni. Ci sono ad esempio 9 discese single trail per appassionati di mtb gravity. Ci si può perfino pedalare sulla neve.

Si pedala su alcuni tratti della maratona di mtb e si possono utilizzare gli impianti di risalita (Gardena, Campolongo, Pordoi, Sella) per divertirsi in sicurezza. Grazie agli impianti si può fare il giro classico di 53 km in una sola giornata senza ammazzarsi di fatica: si parte da Selva, o Corvara, Arabba, Canazei o Campitello di Fassa.

 

Dolomiti Super Summer - Mountain Bike - Alta Badia - ph: Roberto Bragotto

 

Per gli amanti del downhill è imperdibile il Freeride Ciampinoi, percorso per lanciarsi a tutta velocità vedendo scorrere la Val Gardena davanti: si parte dall’ovovia Selva-Ciampinoi a 2254 metri e si finisce dalle parti della baita Pra Valentini a 1592 metri, per un discesone da 568 metri di dislivello in 3130 metri.

 

>> LEGGI ANCHE: Cos’è una bicicletta gravel

 

Come si affrontano i percorsi Hero Trails

Andare in vacanza in bici con i bambini è una scelta di cui non ti pentirai, specie se segui i consigli per partire che abbiamo raccolto qui. Se poi coltivi il lato tecnico, ancora meglio: per godere dei piaceri della mountain bike è fondamentale avere una buona tecnica di guida e sapere affrontare al meglio salite, discese, salti e curve. In loco si possono fare corsi per donne principianti (Hero Women’s Camp) e per bambini (Kids on Wheels), per conoscere meglio i segreti del mondo off-road.
I bambini possono imparare da un maestro d’eccezione, l’ex discesista azzurro Peter Runggaldier, esperto biker e direttore tecnico sin dalla prima edizione di Hero Südtirol Dolomites.
>> LEGGI ANCHE: MTB front o full: quale scegliere come prima mountain bike

 

 

Dolomiti Super Summer - Mountain Bike - Alta Badia - ph: Roberto Bragotto

 

(foto HERO Südtirol Dolomites Committee)

©RIPRODUZIONE RISERVATA