Vacanza sulla neve a misura di famiglia in Trentino

Vacanza sulla neve a misura di famiglia in Trentino_Andalo_bambini_giochi_montagna

Quale destinazione italiana scegliere per una vacanza sulla neve in famiglia se non il Trentino? Questa regione, oltre ad offrire paesaggi mozzafiato è da sempre considerata una delle mete invernali più ricercate dagli italiani e non, che trovano in questo territorio il giusto compromesso tra divertimento e relax per tutti i componenti della famiglia, dagli adulti ai bambini. Ciò è possibile grazie ai numerosi servizi che vengono forniti dalle strutture turistiche presenti sul territorio tra cui baby park, piste per qualsiasi sciatore (da quelle più economiche a  quelle panoramiche e fino ad alcune nere tra le più impegnative d’Italia), che siano essi esperti o principianti, e attività ludiche che tengono occupati i bimbi mentre i genitori si godono alcuni momenti della vacanza. Come risposta alla continua e crescente domanda dei turisti sia italiani che stranieri, gli albergatori e i gestori di altri servizi, come ad esempio gli impianti di risalita e i rifugi, stanno investendo fondi per potenziare e migliorare le strutture esistenti in modo tale da appagare il cliente. Queste sono le premesse per una vacanza da sogno: paesaggi sorprendenti, natura incontaminata, strutture alberghiere e impianti che rispondono in maniera efficiente e efficace alle esigenze dell’utenza e opportunità di svago che soddisfano tutte le fasce di età. Non resta quindi che fare le valigie e provare!

Cosa serve per una vacanza sulla neve a misura di famiglia?

Ma cosa si cerca in una vacanza sulla neve a misura di famiglia? Sicuramente questi 8 aspetti

• Camere di hotel adatte alle esigenze di una famiglia
• Menù a misura di bambino, vario, con più scelte
• Baby park sulla neve
• Grandi spazi gioco / ski-kindergarten
• Scuole di sci
• Paesaggio e territorio facili da visitare
• Servizi di varia natura (negozi, ospedali…)
• Vicinanza al centro città

5 località per una vacanza a misura di famiglia in Trentino

Vediamo allora le 5 località per una vacanza a misura di famiglia in Trentino che soddisfano davvero tutte le esigenze di genitori e figli.

Andalo

Andalo è un piccolo comune in provincia di Trento che ha conosciuto un notevole sviluppo turistico verso la meta del XX secolo diventando così un ambito luogo di villeggiatura perfetto per una vacanza sulla neve a misura di famiglia. È una località situata ad un’altitudine di 1.040 metri sopra al livello del mare che dista soli 20 minuti dall’autostrada del Brennero. Tra i numerosi servizi che offre c’è un asilo che intrattiene i bambini durante la giornata permettendo così ai genitori di essere liberi. Numerose sono le scuole di sci destinate ai più giovani. Andalo è dotata anche di baby park e parchi giochi in cui i bambini possono divertirsi anche senza sciare.

Fai della Paganella

Fai della Paganella è un piccolo comune di quasi 1000 abitanti. A 958 metri s.l.m., si estende tra la Paganella (dove dal 12 al 19 gennaio 2020 c’è il Dolomiti Paganella Family Festival con tante proposte pensate per una vacanza sulla neve in famiglia) e il monte Fausior all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta. Nella stagione invernale, oltre ai 50 chilometri di piste che formano la skiarea, ci sono 4 campi scuola, 2 in paese e 2 in quota, che permettono ai più piccoli di avvicinarsi al mondo dello sci. Sono disponibili inoltre uno snowpark gratuito e dotato di gonfiabili e il Paganella Fun Park che concilia il divertimento di adulti e bambini.

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza si trova nella parte orientale della regione, nell’alta Valle del Primiero a 1450 metri di altitudine ai piedi delle Pale di San Martino. Un aspetto caratterizzante di questa località è il “Dolomiti Family Fun” la cui versione invernale, compresa tra il 23 dicembre e il 21 marzo, prevede un divertente programma di intrattenimento settimanale interamente pensato per i bambini dai 4 ai 12 anni compiuti. Diverse sono le attività offerte tra le quali lo sci con maestri professionisti e pranzo nelle malghe.

Val di Fassa

La Val di Fassa, situata nel Trentino nord-orientale, è una delle principali valli delle Dolomiti e racchiude alcune delle più belle località alpine per le vacanze invernali come ad esempio Moena, Canazei e Campitello di Fassa. Oltre ad avere percorsi facili e adatti anche agli sciatori meno esperti, queste località offrono numerosi servizi come lo ski-kindergarten dove i genitori possono lasciare i propri figli per sciare in tranquillità. I bambini in vacanza sono coinvolti in attività creative tra cui tunnel di ghiaccio, slittini e gonfiabili.

Val di Fiemme

Anche la Val di Fiemme si trova nel Trentino orientale ed è una delle principali valli dolomitiche. Tra le più rinomate cittadine troviamo Cavalese, Predazzo, Tesero e Varena. Anche qui sono molte le scuole di sci dedicate ai più piccoli. Inoltre ci sono numerosi servizi di baby sitting che consentono ai genitori di godersi la vacanza e programmi a misura di bambino grazie ai quali possono praticare lo slittino o il tubby. Anche gli adulti hanno la possibilità di praticare diverse attività tra cui lo sci tradizionale, nordico e scialpinismo, e lo snowboard. Grande attenzione è dedicata anche ai diversamente abili che possono usufruire di impianti di risalita e di attrezzature ad hoc e frequentare quindi le piste da sci.

©RIPRODUZIONE RISERVATA