Verto Plasma: la prova delle scarpe da approccio The North Face

Premessa: queste The North Face Verto Plasma sono scarpe tecniche che la stessa azienda definisce “da approccio” alla parete. Nascono quindi per sentieri discretamente impegnativi, rocce e roccette dove si giustifica la loro impegnativa suola Vibram. E dove diamo un perché anche alla calzata, molto comoda e perfino ben ammortizzata ma di certo non morbida né lasca.

Su questi  sentieri impegnativi, queste rocce e roccette, noi abbiamo provato queste scarpe scoprendo alla fine che vale la pena tirar fuori 150 euro per acquistarle con la certezza che possano mantenersi “in forma” e possano durare per moltissimi km. La punta in gomma rinforzata e antiabrasiva torna sempre utile. Il sostegno di tutta la struttura della tomaia è evidentissimo, tanto che queste scarpe si dimostrano perfette anche per camminatori e arrampicatori non proprio leggerissimi. O per quelli che portano zaini molto pesanti. Affidabili è l’aggettivo più preciso per definirle perché, anche percorrendo un sentiero comodo, si può sempre trovare un tratto particolarmente impegnativo in cui si è felici di calzare un paio di scarpe di questo genere.

20140927_142541

Nelle ultime settimane, comunque, abbiamo visto gente con queste scarpe che andava in ferrata e altra che ci passeggiava in paese. Andare in ferrata con le scarpe basse è soggettivo: ci sono uomini e donne a cui viene naturale e altri che preferiscono inequivocabilmente scarponi (e scarpette) alte, alla caviglia.

Chi vuole provare una via ferrata (senza neve e non eccessivamente impegnativa) con queste The North Face Verto Plasma non fa un cattivo affare e non prova sensazioni molto differenti da una scarpa tecnicissima. Sul fatto di passeggiare in paese (o perfino in centro città quest’inverno) lasciamo al lettore e al consumatore libera scelta: non ci indigniamo come farebbe qualche purista ma, personalmente,ci limitiamo a dire che sarebbe un peccato “consumarle” sull’asfalto quando sono nate per l’alta montagna.

Detto questo, indossate con i jeans, le Verto Plasma sono davvero fighette, soprattutto nella colorazione rosso nera. E abbiamo la sensazione che il prossimo inverno saranno ai piedi di moltissimi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA