Sembrano usciti da un libro di fiabe: i borghi della Svizzera dove vivere la magia della neve (oltre lo sci)

Dalle vette dell'Eiger al silenzio del Ticino: una selezione dei 7 borghi svizzeri più affascinanti per vivere la magia dell'inverno tra laghi ghiacciati, slittini e atmosfere fuori dal tempo

INTERLAKEN - Uno specchio d'acqua incorniciato dalle vette leggendarie dove il ghiaccio diventa il palcoscenico per un'esperienza urbana d'alta quota.
Interlaken
Andermatt
Champex-Lac
Grindelwald
Laax
Olivone Campra
Zermatt

Esistono angoli di mondo dove l’inverno, oltre a essere una stagione, è anche una scenografia fatta di nebbie ghiacciate, neve e riflessi cristallini. Ne sono un esempio le vette delle Alpi Svizzere, in cui si nascondo piccoli villaggi incastonati come pietre preziose. Qui chi cerca il silenzio e il calore dei viaggi slow trova il suo rifugio ideale, anche perché spesso questi luoghi sono lontani dalle piste affollate. Per questo motivo, nella gallery abbiamo selezionato per voi i 7 borghi della Svizzera da visitare in inverno.

 

Champex-Lac nel Canton Vallese

Conosciuta come la “Piccola Canada” delle Alpi, questa perla adagiata a 1.500 metri di quota circonda un lago alpino che, nei mesi freddi, si trasforma in uno specchio di ghiaccio calpestabile. Champex-Lac è la scelta di chi rifugge la mondanità: l’inverno si vive a ritmo lento, tra l’incanto delle foreste di larici cariche di neve e il profilo severo del massiccio del Grand Combin. Oltre al pattinaggio naturale, il borgo è un paradiso per lo sci di fondo e per le escursioni con le ciaspole.

Andermatt, anima alpina nel cuore del Canton Uri

Nella meravigliosa Valle di Orsera, Andermatt è il simbolo di come un antico borgo di valico possa trasformarsi in una destinazione di design senza perdere il suo fascino rustico. Da queste parti, infatti, le facciate tradizionali dei vicoli del centro storico dialogano con l’eleganza contemporanea, mettendo in scena un’atmosfera invernale sofisticata e accogliente. Il borgo è il punto di partenza del celebre Glacier Express, il treno panoramico che attraversa le Alpi regalando viste mozzafiato su ghiacciai e gole innevate.

Grindelwald, al cospetto dell’Eiger nel Cantone di Berna

Più che un semplice villaggio, Grindelwald è un anfiteatro naturale in cui le pareti verticali di roccia e ghiaccio sembrano tuffarsi direttamente sui tetti delle case in legno. La particolarità di questo abitato risiede nel suo contrasto visivo: da un lato l’imponente Parete Nord dell’Eiger, dall’altro un’accoglienza fatta di luci calde e tradizioni alpine ancora intatte. Chi lo visita in inverno rimane stregato dal First Cliff Walk, una passerella sospesa nel vuoto che regala una vista vertiginosa sulle cime circostanti. In più, qui c’è anche la pista da slittino più lunga del mondo (la Big Pintenfritz), il top per grandi e piccini.

Olivone e Campra, il paradiso del ghiaccio nel Canton Ticino

Ai piedi del maestoso Sosto, nella Valle di Blenio, sorge Olivone, un paese che mantiene intatta l’architettura rurale delle Alpi Lepontine con le sue case signorili e i tetti in pioda. Salendo di pochi chilometri si raggiunge Campra che, dal canto suo, pare uscito da un documentario sulle terre polari: la particolare conformazione del terreno crea un microclima unico dove il freddo cristallizza il paesaggio in un candore perenne. È il tempio indiscusso dello sci di fondo, ma anche uno spot ottimale per chi ama camminare vista la presenza di sentieri innevati che si snodano tra boschi di conifere e paludi ghiacciate.

Interlaken, tra i laghi nell’Oberland Bernese

Situata strategicamente tra i laghi di Thun e Brienz, Interlaken in inverno muta in un salotto ghiacciato dominato dalla maestosa triade Eiger, Mönch e Jungfrau. Il punto di forza è l’Ice Magic, un sistema di piste di pattinaggio collegate tra loro che attraversa il centro città tra luci soffuse e profumo di fonduta. Da qui prende vita la storica ferrovia a cremagliera che conduce direttamente ai villaggi alpini più alti, rendendo la cittadina la porta d’accesso perfetta per chi vuole vivere l’inverno svizzero con ogni comfort.

Laax, il regno del freestyle e del design nei Grigioni

Se cercate un posto dove l’inverno si vive proiettati verso il futuro, Laax è la risposta. Distante anni luce dall’estetica polverosa dei vecchi villaggi alpini, questo paesino ha saputo reinventarsi come la capitale europea del freestyle e della cultura urban ad alta quota. Il cuore pulsante è il Rocksresort, un complesso di edifici in quarzite locale che sembra scolpito direttamente nella montagna. Tra le altre cose, qui si cammina sul Senda dil Dragun, la passerella sugli alberi più lunga del pianeta, grazie a cui fluttuare sopra le foreste innevate fino a raggiungere viste spettacolari sulle Gole del Reno (il Grand Canyon svizzero).

Zermatt, il mito senza tempo all’ombra del Cervino nel Canton Valles

Nessun viaggio invernale in Svizzera può dirsi completo senza posare lo sguardo sul profilo piramidale del Cervino, la montagna più fotografata al mondo che domina dall’alto l’abitato di Zermatt. Questo è interamente car-free, rivelandosi paradiso pedonale dove l’aria è purissima. Passeggiare per l’Hinterdorf, il quartiere vecchio con i suoi chalet del XVI secolo costruiti in larice scuro e poggiati su “funghi” di pietra per proteggere il grano dai roditori, è un’esperienza che riporta alle origini dell’alpinismo. Ma non è finita qua, perché con il Gornergrat Bahn, la ferrovia a cremagliera all’aperto più alta d’Europa, si sale fino a 3.089 metri per ammirare un oceano di ghiaccio che toglie il fiato.

Foto Canva

Leggi Anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...