Finalmente riapre Machu Picchu in Perù, uno dei siti archeologici più belli e iconici del mondo. Era stato chiuso a fine gennaio per le proteste che stavano scuotendo mil paese. Ora il governo ha deciso di riaprire il santuario al pubblico, con alcune regole da rispettare. Si potrà quindi tornare a visitare il sito Patrimonio dell’Umanità Unesco, che riceve annualmente oltre 1 milione di visitatori, nella provincia di Cuzco.
Finalmente riapre Machu Picchu, i panorami più belli del sito
Ecco cosa riporta il documento governativo periuviano.
La riapertura del Santuario Storico di Machupicchu è prevista, a partire da mercoledì 15 febbraio 2023, secondo le stesse condizioni, orari e circuiti stabiliti, di comune accordo con le istituzioni che compongono l’Unità di Gestione di Machupicchu (UGM), le autorità municipali di Machupicchu e Ollantaytambo, i direttori della Camera di Commercio e i leader delle organizzazioni sociali, in modo da garantire la sicurezza del complesso monumentale e dei servizi di trasporto e affinché i visitatori possano godere appieno dell’esperienza della visita.
A tal fine, il responsabile del Parco Archeologico Nazionale di Machupicchu è stato invitato ad adottare le misure necessarie per richiamare l’attenzione dei visitatori.
Questa decisione conferma l’importanza di optare per il dialogo e per la pace, attraverso un lavoro articolato tra autorità e popolazione, che richiede la ripresa delle attività culturali e la riattivazione economica di Cusco.
Foto Foto di Chelsea Cook, Errin Casano, Sparks Darby, Dominique Müller, Tom D’Arby, Gilmer Diaz Estela,tommaso picone, Beto Huaman Moreano,
Leggi anche
- Le 10 piscine naturali più belle del mondo
- Le 10 mete più mortali del mondo
- 15 luoghi che sembrano alieni da visitare nella vita
- I 10 luoghi più romantici in Irlanda
©RIPRODUZIONE RISERVATA