Il risveglio bianco e rosa di Maiorca: trekking nel cuore dell’inverno tra i mandorli in fiore

Mentre l'Europa trema per il gelo, l'isola delle Baleari celebra il suo "miracolo d'inverno": qui si può camminare nel silenzio della Sierra de Tramuntana avvolti dal profumo di sette milioni di mandorli in fiore

Maiorca in inverno, fioritura

L’inverno a Maiorca ha un suono diverso. Messo da parte il brusio dei turisti sulle spiagge, a farsi sentire è il fruscio del vento tra i rami carichi di petali e il ticchettio degli scarponi sui sentieri di pietra millenaria. Tra la fine di gennaio e l’inizio di marzo, infatti, l’isola mette in scena uno spettacolo silenzioso: la fioritura dei mandorli, una “neve” calda che ammanta le valli mentre l’aria profuma di miele e terra bagnata.

Il paradosso del mandorlo di Maiorca: perché fiorisce nel cuore dell’inverno?

Il mandorlo è un albero “coraggioso”: è il primo a svegliarsi dal letargo invernale perché ha bisogno di pochissime ore di freddo per interrompere la sua dormienza. A Maiorca questo accade tra la metà di gennaio e la fine di febbraio grazie a un mix unico di fattori. Da queste parti, infatti, le temperature di giorno salgono facilmente sopra i 15°C e in più c’è la protezione naturale della Sierra de Tramuntana che scherma i venti gelidi del nord.

Sierra de Tramuntana, Spagna

In sostanza, invece di aspettare la primavera il mandorlo sfrutta le prime piogge invernali e il sole mediterraneo per fiorire in anticipo rispetto a qualsiasi altra pianta, garantendosi così il lavoro degli impollinatori prima che la competizione con gli altri fiori diventi troppo alta. È una strategia di sopravvivenza che trasforma questo magnifico angolo di Baleari in un giardino bianco (mentre il resto d’Europa, purtroppo, è ancora in pieno gelo).

Dove andare per vedere i mandorli (senza girare a vuoto)

La prima cosa da tenere a mente è che non tutta l’isola fiorisce insieme. La fioritura inizia prima a sud per poi finire a nord sulle pendici della montagna:

  • La zona di Llucmajor (Sud): è la prima a colorarsi. Qui i campi sono pianeggianti, quindi il top se si desidera camminare senza fare dislivello o se si preferisce la bicicletta. Le strade intorno al Monte Randa, infatti, sono circondate da mandorli a perdita d’occhio.
  • La Valle di Sóller (Ovest): in zona il trekking si fa serio. Il sentiero che va da Sóller a Fornalutx e poi a Biniaraix è il più bello. Ci sono i mandorli fioriti sui terrazzamenti in pietra, con le cime più alte della Tramuntana (spesso innevate) alle spalle.
  • Marratxí e Santa Maria (Centro): è la zona più autentica e dove, tra le altre cose, si produce il liquore di mandorla grazie anche al fatto che la densità di alberi è altissima. È l’ideale per scattare foto senza avere troppi elementi moderni nell’inquadratura.

Mandorli in fiore a Maiora

Maiorca in inverno: info utili

L’inverno a Maiorca è stupendo, ma va gestito bene. Anzi, a essere del tutto onesti al sole sembra maggio, mentre all’ombra si fa sentire il freddo. In questo territorio, infatti, ci sono spesso 16-17 gradi di giorno ma con un’ umidità altissima (vicina all’80%). Per questo motivo, è consigliato avere con sé un guscio antivento e un piumino leggero (100 grammi).

Le giornate, tra le altre cose, sono diverse da quelle italiane poiché il sole sorge e tramonta più tardi a causa della posizione geografica (il crepuscolo avviene verso le 18:15 a febbraio). È quindi importante pianificare di finire i trekking entro le 17:00, anche perché quando il sole scende la temperatura crolla di 6-7 gradi in mezz’ora.

In inverno molte strutture sulla costa sono chiuse. Il suggerimento che vi diamo è quindi quello di dormire in un agriturismo nell’entroterra o in una casa rurale a Selva o Campanet. In questo modo avrete pure i mandorli letteralmente fuori dalla finestra e sarete già vicino ai sentieri.

Infine, non tornate a casa senza aver provato il Gató de Almendra. È una torta fatta solo con mandorle locali, uova e zucchero. Se la si prende a Valldemossa, in una di quelle pasticcerie con le piastrelle azzurre, mentre fuori tira vento di Tramontana, sarà facile perché i maiorchini amano così tanto il loro inverno.

Foto Canva

Leggi Anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...