Pellegrinaggio a Walden Pond

Pellegrinaggio a Walden Pond

“Sono andato nei boschi perché desideravo vivere deliberatamente, affrontare solo i fatti essenziali della vita e vedere se non potevo imparare ciò che aveva da insegnare, e non scoprire, quando fossi giunto a morire, che non avevo vissuto.” Se ti riconosci in queste parole che Henry David Thoreau scrisse nel 1854 allora devi assolutamente andare in pellegrinaggio al Walden Pond. In effetti per farlo devi andare negli Stati Uniti, perché il lago Walden si trova lungo la Strada 126 del Massachusetts a Concord, circa 20′ di auto o treno a ovest di Boston. Ma appunto, se il tuo viaggio prevede un passaggio nel New England vale davvero la pena dedicare una giornata di relax, nuotate e letture nel Walden Pond State Reservation.

In pellegrinaggio al Walden Pond

In effetti il Walden Pond è un laghetto relativamente piccolo (di 0,26 km2 di dimensione) intorno al quale c’è un sentiero che richiede non più di 1 ora di tempo passeggiando in modo molto rilassato. C’è una spiaggetta dove prendere il sole, c’è l’acqua azzurra brillante in cui tuffarsi e fare il bagno, non è consentito campeggiare né correre ed è anche vietato l’accesso ai cani. Insomma un laghetto di formazione glaciale come ce ne sono molti altri in zona e anche in Italia o in Europa, gradevole per una giornata di relax tanto che nella bella stagione è letteralmente preso d’assalto. Ma il Walden Pond ha un enorme valore simbolico e culturale per chi ama la natura, in qualche modo la wilderness ed è appassionato di outdoor.

Il Lago Walden e Henry David Thoreau

Era il 4 luglio 1845 quando Henry David Thoreau si trasferì nella capanna costruita accanto alle rive del lago Walden, nei boschi di proprietà del suo amico Ralph Waldo Emerson, tenendo fede alla decisione di provare a vivere il più possibile vicino alla natura. Anche allora come oggi trasferirsi sulle rive del lago in una capanna non era certo un’avventura paragonabile alla storia disperata di Into The Wild. Il Walden Pond e la circostante Walden Woods erano già da tempo la meta preferita per le passeggiate dai Trascendentalisti di Concord, tra cui appunto Thoreau e Ralph Waldo Emerson.
Oggi definiamo Thoreau come un “filosofo-naturalista”, perché dal suo pensiero e dai suoi scritti emergono interessi ampi e profondi nella natura all’interno della quale cercava una connessione significativa tra i mondi fisico, simbolico e spirituale tramite riferimenti alla filosofia orientale, alla mitologia greca, alla poesia, all’agricoltura e alla scienza.

Pellegrinaggio a Walden Pond

Nonostante il tono da grande avventura eroica che trasuda da Vita Nei Boschi, i 2 anni passati da Thoreau nella capanna sul lago Walden non furono esattamente un’esperienza selvaggia. In fondo la città si trovava a un miglio e mezzo di distanza, aveva contatti umani regolari e quotidiani con i cittadini di Concord e con i lavoratori della ferrovia di Fitchburg, coltivava la terra (il famoso campo di fagioli, un appezzamento di 2 acri e mezzo di terreno) e fondamentalmente aveva quasi tutte le comodità dell’epoca.

E però le sue osservazioni e riflessioni sulla natura, le sue profonde intuizioni su come vivere in modo più semplice e in una comunicazione più profonda con la natura, la sua visione della natura come il “tonico della selvatichezza”, un antidoto allo stress della società e all’avanzare dell’urbanizzazione e dell’industrializzazione sono diventati prima un classico della letteratura americana e poi il seme di molte idee circa la natura, la wilderness e la libertà che ancora oggi più che mai sono vive e feconde nella società occidentale.

Walden – Vita nei Boschi influenzò in modo decisivo il pensiero e il lavoro di conservazionisti come John Muir e Rachel Carson, a cui si devono le idee circa il valore superiore e immanente della natura come bene da salvaguardare. Se oggi in tutto il mondo esistono aree naturali protette lo dobbiamo a John Muir, il cui attivismo fu fondamentale per preservare la Valle dello Yosemite e altre aree selvagge, al quale si deve la nascita del Sierra Club, unanimemente considerato una delle più importanti organizzazioni per la conservazione della natura nel mondo, e a cui si deve anche la formazione della moderna scienza ambientale.

Pellegrinaggio a Walden Pond

Senza Thoreau non avremmo nemmeno l’idea odierna di wilderness, che è ancora più alta e più profonda di quelle relative alla conservazione e preservazione della natura, perché ne esclude l’intervento umano, se non dal punto di vista legislativo. Per farsi un’idea della profondità del pensiero di Thoreau sulla natura selvaggia basti pensare che il Wilderness Act americano fu firmato dal Presidente Lyndon B. Johnson nel 1964, 110 anni dopo che Thoreau era andato a vivere nella capanna sul Walden Pond.

Senza tutto ciò non avremmo avuto nemmeno storie come quella tragica, affascinante e disperata di Into the Wild o quella inspiegabile di Christopher Knight, movimenti come quelli degli Off-Gridder o i Thru-hiking, di cui si è parlato per la prima volta relativamente all’Appalachian Trail, un percorso di circa 3100 chilometri nato dalla fusione di una moltitudine di sentieri minori, e istitiuto nel 1968 dal Congresso Americano insieme al Pacific Crest Trail come primi national scenic trails, i primi sentieri panoramici nazionali. Se oggi c’è il Sentiero Italia e molti altri cammini e trekking a lunga percorrenza lo dobbiamo a questo e, in qualche modo, a Thoreau.

Pellegrinaggio a Walden Pond

E poi c’è un altro valido motivo per andare in pellegrinaggio al sito in cui Thoreau passò due anni della propria vita, ed è il valore sostanziale anche delle sue riflessioni sulla natura della libertà. A un anno appena dalla fine di quell’esperienza nella natura Thoreau diede alle stampe Disobbedienza civile (Civil Disobedience), un saggio in cui Thoreau condannava apertamente le scelte del governo statunitense, in particolare la permissione della schiavitù e la guerra espansionistica contro il Messico, teorizzava l’obiezione di coscienza anche tramite il rifiuto di pagare le tasse e cominciò a far germogliare l’idea che è ammissibile non rispettare pacificamente le leggi quando esse vanno contro la coscienza e i diritti dell’uomo. Senza Thoreau non ci sarebbero stati nemmeno i primi movimenti di protesta e resistenza nonviolenta, Martin Luther King e Gandhi.

Come arrivare al Walden Pond

Walden Pond si trova a Concord, Massachusetts. Aperto tutti i giorni tutto l’anno; gli orari variano a seconda delle stagioni.

Pellegrinaggio a Walden Pond

La Riserva Statale di Walden Pond è facilmente accessibile in auto da Boston. Il parcheggio costa 30 dollari per targhe di altri stati, 8 dollari per targhe del Massachusetts. In alternativa da Boston, puoi prendere il treno suburbano MBTA (dalla North Station linea Fitchburg) fino alla fermata di Concord, quindi incamminarti in direzione del lago o prendere un taxi o Uber per lo stagno. L’ingresso alla riserva e al centro visitatori è gratuito.

LEGGI ANCHE: I 100 anni dei Parchi Nazionali Americani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...