In montagna col cane, le precauzioni

Fino a dove possiamo spingerci se facciamo un’escursione in compagnia del nostro cane? Ogni quanto deve bere? Quando farlo mangiare? A tutte queste domande risponde Alessandro de Guelmi, medico veterinario di Arco di Trento e Val di Ledro.

Fino a che altitudine si può portare in montagna un cane da compagnia?

Se il cane è in buona salute e non è affetto da insufficienza cardio-circolatoria o polmonare può accompagnare il proprietario in escursioni fino a quote elevate, rispettando l’acclimatamento ed evitando bruschi aumenti di quota dovuti all’utilizzo di mezzi meccanici come funicolari o cabinovie. Come fare per capire se il cane soffre di insufficienza cardiaca? I sintomi sono affaticamento ed abbattimento, il respiro affannoso a riposo, la tosse frequente, la disappetenza, il dimagramento e il gonfiore del ventre: in tutti questi casi è sempre utile e consigliato rivolgersi a un veterinario.

Ogni quanto dovrebbe bere un cane durante un’escursione?

Il fabbisogno idrico del cane è di circa 60 ml di acqua al giorno, che aumenta con il caldo e l’attività fisica. È opportuno che, durante la stagione calda ed in concomitanza con l’attività fisica come quella di un trekking in montagna, il cane abbia l’opportunità di abbeverarsi frequentemente o almeno ogni ora.

Quando far mangiare un cane: prima o dopo un’escursione in montagna?

Il cane ha in generale una digestione piuttosto lenta. È perciò opportuno alimentarlo almeno 4 ore prima di iniziare l’attività fisica. Se l’animale è adulto e l’escursione non dura più di 12 ore non serve ulteriore alimentazione. Meglio alimentarlo finita l’escursione, alla sera e a riposo, non cambiando gli abituali alimenti ed evitando tassativamente la cioccolata.

Credits immagine: austriatourism

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One response to “In montagna col cane, le precauzioni

  1. Forse sarebbe stato il caso di specificare che il cane in montagna va sempre tenuto al guinzaglio, per la sua sicurezza e per quella degli animali selvatici!!!

Comments are closed.