Gli itinerari in bicicletta lungo il Rodano e il Reno

Giro sul Reno - Oberwald
Sei tappe, 285 km, meno di 50 km al giorno che significa avere anche tanto tempo a disposizione per godersi la vacanza, girare nei paesi, fare escursioni e rilassarsi. Questi sono i numeri dell'itinerario lungo il Rodano che va da Oberwald, non lontano dalle sue sorgenti nel Vallese, a pochi chilometri in linea d'aria dal confine italiano con la Val d'Ossola. Si parte quindi da quasi 1400 metri di quota attraversando l'alitpiano del Goms e gettando lo sguardo su alcune delle più belle montagne di tutte le Alpi, dall'Eiger allo Jungfrau.

Outdoor Swiss Made Oberwald
Briga
Montreux
Ginevra
disentis Reno
Reno bici Flasch
Reno Rorschach
sciaffusa

Una bicicletta e un bell’itinerario ciclabile lungo le sponde di un fiume: grandi panorami, verde al oltranza, città e villaggi da attraversare e – ovviamente – anche un percorso pianeggiante e senza salite. Insomma, il massimo per una giornata rilassante in bicicletta o anche per una vera e propria vacanza.

Pubblicità

Ma se fiume deve essere, che sia un fiume imponente, che abbia fatto la storia, un fiume come il Rodano o il Reno. Lungo queste due vie d’acqua che attraversano il continente partendo dalla Svizzera, le piste ciclabili – in Svizzera se ne contano per 9000 km – lungo le sponde sono attrezzatissime e non mancano i bike hotel, i noleggi e battelli su cui traghettare bici e bagagli.

Credit Swiss Images

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità