In bici a Crans Montana, in tutte le sue declinazioni

La località svizzera vicinissima all’Italia d’estate trasforma il suo vasto territorio in un paradiso per la bici in tutte le sue declinazioni, dall’adrenalinico bike park, al ciclismo su strada, ai percorsi per famiglie

In bici a Crans Montana, in tutte le sue declinazioni

A sole due ore e trenta di auto da Milano, il soleggiato altopiano di Crans Montana offre uno splendido scenario per tutte le attività che si possono praticare in montagna. Peraltro, non è neppure necessario andarci in auto dato che un efficiente sistema di trasporti pubblici permette di raggiungere comodamente la località in treno, attraverso il Sempione, e con una panoramica e moderna funicolare, la più lunga d’Europa!

Tutte le bici portano a Crans Montana

Crans Montana è una delle località svizzere più note e frequentate dagli italiani, forse perché è particolarmente baciata dal sole, ma probabilmente anche per le innumerevoli opportunità, che in tutte le stagioni, dai 3.000 di quota e fino ai vigneti del fondovalle, qui si possono praticare.

In bici a Crans Montana: i percorsi stradali

In particolare, chi ama la montagna e la bicicletta, qui trova tutta la gamma del ciclabile, a cominciare dalla bici da strada, col Giro d’Italia 2023 che proprio a Crans Montana ha fissato l’arrivo di una delle sue tappe più spettacolari. Come illustrato nell’opuscolo dell’Ufficio del Turismo specificamente dedicato agli appassionati della bici da corsa, sono stati individuati 13 itinerari, di lunghezza e difficoltà diverse, per complessivi 200 km che spaziano dal fondovalle ai 1.804 m. del Col de Crans Montana.

In bici a Crans Montana, in tutte le sue declinazioni

Chi vorrà ripercorrere l’arrivo della tappa del Giro, potrà “gustarsi” gli ultimi 13 km che da Granges, passando da Lens, proseguono fino a Crans Montana, con pendenza media del 7% e con tratti più impegnativi al 13%.

MTB a Crans Montana

Le pietraie in quota, le foreste, i 9 laghi dell’altopiano esposto a sud e i vigneti costituiscono lo scenario entro il quale si sviluppano 177 km di tracciati per MTB, cross-country ed enduro, con tre percorsi downhill e itinerari specifici per e-bike. Anche in questo caso, presso l’Ufficio del Turismo, si trovano opuscoli specifici per le diverse attività; cartine e segnaletica impeccabile permettono di spaziare a partire dal ghiacciaio lungo scoscesi passaggi rocciosi, addentrandosi nei boschi, costeggiando i laghi, passando da un parco giochi all’altro, per le aree picnic e ristoro fino ad una vera spiaggia con la sabbia sul lago e poi ancora giù lungo i vigneti, magari con degustazione finale degli ottimi vini del Vallese.

In bici a Crans Montana, in tutte le sue declinazioni

Percorsi facili e sicuri per famiglie e discese mozzafiato per veri esperti adeguatamente attrezzati, veramente per tutti i gusti e le capacità.

Servizi per i biker

A supporto delle attività in bicicletta, gli alberghi col marchio Swiss Bike Hotels, negozi specializzati, noleggi di biciclette muscolari e e-bike e Guide locali che organizzano corsi e accompagnamenti sui percorsi più adatti alle esigenze e capacità di ognuno; tutte le informazioni su crans-montana.ch/bike/

LEGGI ANCHE: Scopri i percorsi MTB a Crans Montana

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...