A Bormio si scia dal 27 novembre 2021 riparte la stagione invernale

A Bormio si scia dal 27 novembre 2021 e con la riapertura degli impianti di risalita riparte la stagione invernale in Valtellina

A Bormio si scia dal 27 novembre 2021: riparte la stagione invernale

A Bormio si scia dal 27 novembre 2021: riparte così la stagione invernale con lo spettacolo del Parco Nazionale dello Stelvio e i magnifici paesaggi imbiancati di Santa Caterina Valfurva, gli emozionanti dislivelli di Bormio (da Bormio 3000 al paese, per 1800 metri di puro divertimento), le piste facili e soleggiate di Cima Piazzi-San Colombano (perfette per tutta la famiglia) e infine le calde acque termali dei tre stabilimenti del territorio, ovvero Bormio Terme, QC Terme Bagni Nuovi e Bagni Vecchi.
Il tutto con tante iniziative, dagli skipass scontati per famiglie, studenti e gruppi allo sci notturno a Bormio e Santa Caterina, e il Family Bob a Cima Piazzi.

A Bormio si scia dal 27 novembre 2021: riparte la stagione invernale

Finalmente quest’anno ripartono le stagioni invernali e a Bormio tutto è pronto, con un’offerta variegata e completa come di consueto e tante promozioni. Per il 27 novembre sono fissate le riaperture degli impianti di Bormio e di Santa Caterina, mentre Cima Piazzi riapre il 4 dicembre e il 18 dicembre completa l’offerta anche l’impianto di San Colombano.
Fino ad aprile si scia e non solo… Bormio è stata ufficialmente destinata ad essere la meta per le gare di sci alpinismo delle Olimpiadi invernali del 2026, ma nel frattempo sono tante le occasioni per gli appassionati di assistere alle gare di sci: come le gare di Coppa Italia ed Europa o le FIS Ski World Cup.
Ci saranno poi gli appuntamenti con lo sci notturno, i mercatini di Natale, mentre l’offerta family si amplia con il Family Bob di Cima Piazzi.

Bormio stagione invernale 2021 / 2022: sconti e promozioni con uno skipass unico

In famiglia o in compagnia, la settimana bianca a Bormio è anche conveniente. I tre comprensori, Santa Caterina Valfurva, Bormio e Cima Piazzi-San Colombano, sono tutti inclusi nel Bormio Skipass, la tessera comprensoriale unica. Inoltre, per le famiglie è applicato il 10% di sconto a partire da 5 giorni consecutivi per nuclei familiari composti da minimo 3 persone – minimo un genitore e Junior (nati tra il 2006 ed il 2013) – a partire dal 5° skipass verrà riconosciuto uno sconto del 40 % sulla tariffa ridotta di listino. Se invece la famiglia ha un bambino nato dal 2014 in poi, si può optare per l’offerta Baby: il genitore acquista uno skipass (con validità dai 3 ai 21 giorni consecutivi) ed il bambino avrà uno skipass completamente gratuito dietro la presentazione di un documento anagrafico valido. Lo Skipass baby free è nominativo con foto. Le offerte non sono cumulabili tra loro, né con altre promozioni attive contemporaneamente e dall’offerta è escluso il periodo natalizio dal 25/12/2021 al 07/01/2022.
Ma non è finita qui, con lo Speciale Gruppi si può accedere a tariffe agevolate, con sconti dal 5% in su, a partire da gruppi di venti persone, anche in questo caso è escluso il periodo natalizio. Con lo Speciale Studenti, poi, lo sconto arriva addirittura al 15%presentando la tessera universitaria e un documento anagrafico valido (con foto), l’offerta è valida dal 8 gennaio al 1° aprile 2022 e riservata a studenti nati nel 1995 ed anni successivi.
Per prenotazioni e informazioni sulle settimane bianche e sulle offerte promozionali: booking@bormio.eu

A Bormio si scia dal 27 novembre 2021 riparte la stagione invernale - Sci

LEGGI ANCHE:

Sciare a Santa Caterina Valfurva: info su piste, impianti e skipass

Bormio: l’offerta Family si allarga con il Family Bob di Cima Piazzi

Continua il percorso del riposizionamento della ski area Cima Piazzi Happy Mountain di Valdidentro verso il target familiare, iniziato più di dieci anni fa. Il Family Bob è un percorso di bob su rotaia con una lunghezza di 600 metri in discesa e 300 metri di risalita automatizzata. L’attrazione è usufruibile a partire dai bambini di 3 anni accompagnati da un adulto, mentre quelli dai 120 cm. di altezza in poi potranno divertirsi autonomamente e in completa sicurezza. Il comprensorio di Cima Piazzi Happy Mountain dispone di aree appositamente pensate per le famiglie con bambini ed il Family Bob, aperto sia nel periodo invernale che in quello estivo, completa un’offerta unica nel territorio lombardo. La struttura si trova all’arrivo della cabinovia Isolaccia-Pian della Mota, comodamente raggiungibile da tutti, sciatori e non.

Bormio: itinerari di scialpinismo per tutti

È ufficiale! Bormio ospiterà le gare di sci alpinismo, la nuova disciplina olimpica che farà il suo debutto proprio alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Alla leggendaria pista Stelvio erano già assegnate tutte le gare di sci alpino maschile (sia le discipline veloci che quelle tecniche) adesso sono confermate anche quelle di sci alpinismo.
Lo sci alpinismo è uno sport dalle antiche tradizioni, ma oggi molto attuale ed in voga tra gli sciatori amanti del fascino della montagna. Il comprensorio di Bormio ha una predisposizione naturale, unica al mondo, per questa disciplina. Le sue vallate, infatti, vantano decine di montagne quasi tutte raggiungibili con le pelli di foca, con dislivelli fino ai 2000 metri e ghiacciai che permettono lo sci alpinismo fino ad aprile. Il Parco Nazionale dello Stelvio è un vero paradiso per chi vuole cimentarsi con questo sport, si calcolano più di 350 itinerari tra le vallate di Bormio, Valfurva, Valdidentro, Valdisotto e Sondalo. Gli itinerari sono pensati per tutti e vanno dai semplici percorsi vicino alle piste fino alle grandi risalite su montagne prestigiose ed affascinanti come il Gran Zebrù. Neve soffice, distese silenziose e poi su, fino a raggiungere cime che sfiorano i 4000 m. Qualche suggerimento? Lo sci alpinismo sul Gran Zebrù e Cima Piazzi sono dei must!

Per gli appassionati di gare professionistiche, invece, segnaliamo le date di questa stagione:
27 – 28 novembre: Gare di Coppa Italia di Sci Nordico – S. Caterina Valfurva
28 dicembre FIS Ski World Cup: Discesa Libera maschile – Pista Stelvio di Bormio
29 dicembre FIS Ski World Cup: Super G maschile – Pista Stelvio di Bormio
11 – 13 dicembre: Gare di Coppa Europa di sci alpino – Pista Deborah Compagnoni di S. Caterina Valfurva
19 – 25 febbraio 25^ Campionati Inglesi di Sci Alpino

Ciaspole, fat bike, equitazione e sleddog a Bormio

Non solo sci. Il paradiso bianco dell’Alta Valtellina offre un ventaglio di ulteriori attività en plein air nello scenario imbiancato del Parco Nazionale dello Stelvio: vere e proprie full immersion nella natura, dove il silenzio è rotto unicamente dallo scricchiolio della neve fresca sotto le ciaspole o gli scarponi lungo fantastici tracciati di escursionismo invernale, con la possibilità di essere accompagnati da guide alpine.
Per gli appassionati dello sci di fondo, a Santa Caterina Valfurva, in un paesaggio da fiaba, c’è la “pista Valtellina”, teatro di competizioni internazionali e numerosi appuntamenti di Coppa del Mondo con tracciati agonistici (di 5 e 10 km), affiancati da diversi percorsi turistici (di 2, 3 e 5 km), tutti realizzati con la supervisione di Benito Moriconi, allenatore della squadra nazionale italiana di fondo e della campionessa olimpica Manuela Di Centa. Imperdibile anche la “pista Viola” a Valdidentro-Isolaccia, magnifico cross country di 10 km lungo l’omonimo fiume, tra scorci romantici di baite di montagna, ponti e folti boschi innevati. La pista Viola è anche sede del poligono di biathlon utilizzato dagli atleti per gli allenamenti. A Bormio invece si scivola sulla “pista Alute”, composta da un anello di 5 km con saliscendi e lunghi rettilinei e un anello da 2,5km, un poco più tecnico del primo e con maggiori dislivelli. La pista è perfetta per i principianti o per chi vuole fare un allenamento leggero.
Esperienze outdoor altrettanto affascinanti, accompagnate dai migliori amici dell’uomo, sono garantite dal Centro Italiano Sleddog Husky Village (in località Arnoga di Valdidentro) che offre la possibilità di provare, insieme a un istruttore, l’emozione unica di essere musher (età minima per condurre la slitta, soli 13 anni, i bimbi accompagnati) guidando la slitta trainata da una muta di Alaskan Husky in fantastiche randonnées tra i boschi. Chi volesse invece avvicinarsi all’equitazione in versione invernale, addentrandosi in magnifiche passeggiate per ogni capacità, dai principianti ai più esperti, nelle selve innevate del Parco Nazionale dello Stelvio, potrà contare sull’attrezzato centro ippico di Bormio Wild Horse.
Se infine si ha voglia di pedalare anche nella stagione fredda, non resta che provare l’emozione di un’escursione in fat bike oppure in fat e-bike (con pedalata assistita), mountain bike dotate di gomme con sezione maggiorata che permettono un‘aderenza ideale, quasi galleggiando su una superficie morbida come la neve, in luoghi irraggiungibili con le normali mtb. Senza contare la possibilità del classico pattinaggio su ghiaccio al coperto, al Palaghiaccio Palazzo del ghiaccio di Bormio, o all’aperto sulle piste naturali di Santa Caterina Valfurva e Isolaccia, in Valdidentro. Bormio, infine, è una delle poche località alpine italiane ad avere una pista da curling coperta: oltre a fornire le nozioni base e l’attrezzatura necessaria, il Gruppo Curling di Bormio aiuta anche i principianti che vogliono cimentarsi in questo sport. I più impavidi invece, potranno provare l’emozione dell’arrampicata su ghiaccio oppure guardare Bormio dall’alto con il lancio in parapendio dal comprensorio sciistico.

A Bormio si scia dal 27 novembre 2021 riparte la stagione invernale - Sci

Dopo una giornata in pista, il caldo relax delle terme di Bormio

Bormio è famosa in tutto il mondo per le sue calde acque termali naturali (36°- 41°), conosciute fin dai tempi degli antichi romani.Tre stabilimenti – Bormio Terme, QC Terme Bagni Nuovi e QC Terme Bagni Vecchi – offrono oltre settanta differenti tipi di pratiche termali, comprese piscine interne ed esterne, con la possibilità di provare massaggi, fanghi, trattamenti estetici e terapie mediche.
Bormio Terme, accessibile anche ai bambini ed attrezzate con piscine dedicate, è l’oasi ideale per famiglie. La struttura è inoltre un importante centro curativo, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, qui è possibile effettuare sessioni fisioterapiche riabilitative, visite mediche specialistiche, trattamenti balneo-fangoterapici e cure inalatorie.
I romantici QC Terme Bagni Vecchi conquistano con la vasca panoramica a picco sulla conca di Bormio. La grotta secolare, che conduce a una delle sorgenti millenarie, offre suggestioni degne di un viaggio al tempo degli antichi romani.
QC Terme Bagni Nuovi, adatti a chi cerca relax e alti standard, è una elegante struttura dal fascino Liberty. Un autentico giardino termale, in prevalenza all’aperto, che offre diverse proposte suddivise in tre percorsi: disintossicante, rilassante e rivitalizzante.

Eventi invernali a Bormio

Bormio è un territorio ricco di storia, arte, cultura e tradizioni. Oltre a perdersi nel magico centro storico, dove chiese, palazzi e case medievali si mescolano alle architetture del XIV-XVI secolo, le tradizioni rimangono in vita con eventi ed iniziative antiche e nuove. Dopo quasi due anni di pausa, finalmente la montagna ritrova la magia dello stare insieme.

Ecco di seguito l’elenco delle iniziative per la stagione invernale 2021-2022:
Strade di Cioccolato: Percorso itinerante di degustazione di cioccolate calde lungo le vie del centro di Sondalo, con animazione e mercatini di Natale. 11 dicembre, Sondalo
Mercatini di Natale di Bormio: Nella piazza di Combo il mercatino dedicato agli hobbisti. 8, 19, 24 dicembre 2021 e 7 gennaio 2022.
Mercatini di Natale di S. Caterina: 7, 18, 29 dicembre 2021 e 5 gennaio 2022.
Coppa delle Alpi 2022: Gara invernale di regolarità per auto storiche con tappa a Bormio il 10 marzo. 9-12 marzo 2022.

Qui invece le iniziative legate allo sci:
Novità dell’anno, Sci all’alba a Bormio: In pista all’alba per lasciare per primi la firma sul manto perfetto. L’iniziativa prevede una ricca colazione valtellinese a 3000 metri. 30 gennaio; 8, 12, 27 febbraio e 1° marzo 2022.
Sci notturno: L’emozione di sciare sotto le stelle! Una discesa mozzafiato sulla Pista Stelvio perfettamente illuminata. Date di Santa Caterina sulla pista Deborah Compagnoni: 13, 27 gennaio; 10, 24 febbraio; 10 marzo 2022. Date di Bormio: 21 gennaio; 4, 18 febbraio; 4, 18 marzo 2022.
Skimodays 2022: evento professionale dedicato allo sci alpinismo, riservato agli operatori del settore. Il primo evento B2B dedicato esclusivamente allo sci alpinismo. Dal 16 al 18 gennaio 2022.
Deguski sul comprensorio di San Colombano: Evento scialpinistico o escursionistico con degustazione a tappe. 6 marzo 2022

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...