In Tirolo nell’inverno 2020: tante novità non solo per sciatori

Tirolo nell'inverno 2020

In Tirolo nell’inverno 2020 ci sono tante novità, e non solo per gli sciatori. La pandemia non ha infatti frenato gli investimenti nelle stazioni sciistiche tirolesi che inaugurano la stagione 2020/21 con nuovi impianti all’avanguardia e offerte per sciatori ed escursionisti. Una grande novità è la pista di sci di fondo a lunga percorrenza che collega Lienz in Osttirol a Cortina d’Ampezzo.

Piste da sci di fondo, sentieri e slittino in Tirolo nell’inverno 2020

Nuova pista di sci di fondo a lunga percorrenza da Lienz a Cortina d’Ampezzo

Con una lunghezza di 35 chilometri, la nuova pista da sci di fondo Pustertal-Loipe apre nell’inverno 2020/21 per collegarsi ed estendere l’attuale sentiero Trans Dolomiti fino a Lienz, nell’Osttirol (Tirolo Orientale). Questo significa che per la prima volta ci sarà un collegamento al 100% su neve per gli sciatori di fondo da Lienz in Austria attraverso la Valle Pustertal fino a Cortina d’Ampezzo in Italia. La nuova sezione da Lienz a Sillian è adatta per sciatori di cross-country di tutte le abilità. E c’è anche un pacchetto di 7 notti con mezza pensione, skipass sci di fondo “Dolomiti Nordicski”, servizio di trasporto bagagli e bus gratuito in Alta Val Pusteria, Osttirol e Alto Adige, a partire da 705 euro a persona per alloggi di categoria tre stelle. Offerta valida dal 07.01.2021 al 14.03.2021.

Passeggiate invernali e ski touring nelle Alpi di Kitzbühel

A partire da gennaio 2021, il famoso Sentiero nelle Alpi di Kitzbühel (KAT) avrà la sua versione invernale: KAT Ski Tour. Accompagnati da guide locali, gli sciatori e i freeriders possono intraprendere un’avventura lungo questo itinerario della durata di sette giorni attraverso le Alpi di Kitzbühel in gruppi di massimo sette partecipanti. Gli escursionisti invece potranno intraprendere la KAT Walk Winter. Come il suo equivalente estivo, questo sentiero a piedi a lunga distanza attraversa alcuni dei luoghi più belli delle Alpi di Kitzbühel. Si compone di quattro tappe per una distanza totale a piedi di 60 chilometri. I bagagli vengono trasportati per gli ospiti da un hotel all’altro.

Da gennaio a marzo 2021 sono prenotabili pacchetti di 4 giorni di escursioni invernali lungo il KAT Walk Winter e 5 notti con trasferimento bagagli e ottime sistemazioni con mezza pensione, incluse le mappe dei sentieri e il ritorno con i mezzi pubblici. Per prezzi e migliori offerte inviare richiesta a questo link.

Passeggiate invernali nella valle Wipptal: nuovi sentieri

La valle Wipptal ha creato nuovi sentieri invernali per la stagione invernale 2020/21 di facile percorrenza: il sentiero di quattro chilometri Auenrunde a Navis, due nuovi sentieri nel villaggio di Trins e un breve sentiero nella frazione di Schmirn con una splendida vista sul monte Olperer.
Si possono trascorrere belle giornate invernali tra le incontaminate valli montane e gli originali villaggi alpini della Wipptal a partire da 264 euro a persona prenotando il pacchetto “Giornate attive sulla neve”. L’offerta comprende 6 notti in   appartamento vacanze o in   hotel con mezza pensione, proposte di tour semplici da fare senza guida con consigli per fare esercizi di stretching, rafforzamento e rilassamento, un workshop nutrizionale con prodotti regionali per imparare a cucinare cibi sani ma gustosi, il noleggio gratuito di ciaspole e   un paio di bastoncini telescopici da trekking di alta qualità per persona in regalo. Il pacchetto “Vacanze con le racchette da neve” offre 4 o 5 pernottamenti nella categoria di alloggio desiderata a partire da 196 euro a persona più due escursioni guidate con le racchette da neve con una guida escursionistica e la salita e discesa con la cabinovia presso l’area sciistica Bergeralm a Steinach per un tour autoguidato sulla cresta dal Nösslachjoch all’Eggerberg (o altro tour a scelta).

“Prima prenoti più risparmi” con il Superskipass della Ötztal

Gli sciatori e gli snowboarder che prenotano lo Superskipass Ötztal in anticipo possono sciare in sei località della valle Ötztal risparmiando fino al 20% sul prezzo dello skipass da minimo tre giorni. Per gli skipass settimanali da 6 o più giorni è incluso anche l’ingresso allo 007 Elements e al Top Mountain Motorcycle Museum. Inoltre è consentito annullare la prenotazione dello skipass fino a 5 giorni prima del periodo selezionato acquistando un’assicurazione. Il Superskipass si può richiedere per tutta la stagione dal 19.11.2020 al 25.04.2021.

Pista per lo skating nella valle Gschnitztal

Da questo inverno, gli appassionati della moderna e dinamica tecnica skating potranno sciare su tutto il sentiero di sci di fondo lungo 29 chilometri nella valle Gschnitztal, vicino al Brennero. Fino ad ora solo una parte del sentiero è stata aperta a questa tecnica.

Novità slittino per famiglie a Serfaus-Fiss-Ladis

Sono già iniziati i lavori per una nuova corsa in slittino a Serfaus-Fiss-Ladis, che sarà completata in due fasi. Nell’inverno 2020/21 apre il tratto inferiore da Kuh Alm a Sonnenburg fino a Fiss. La pista è larga tre metri, innevata e illuminata artificialmente. Il delicato gradiente termico lo rende ideale per le famiglie con bambini.

Novità impianti in Tirolo

Nuova seggiovia otto persone sul lato nord di Fiss

Situata sulle pendici nord di Serfaus-Fiss-Ladis, questa nuova moderna seggiovia ad otto posti ha sedili riscaldati, un meccanismo di sicurezza per mantenere i bambini al sicuro e protezioni di plastica per proteggere i passeggeri dal maltempo. Si tratta dell’ultimo impianto della stazione sciistica del lato nord di Fiss che va a completare la rete di collegamenti al suo interno. Che per sciatori e snowboarder significa prima di tutto: meno tempo da passare in coda e più tempo ad esplorare.

Nuova Salvistabahn: gondola con vista panoramica sul monte Kleine Salve

Grandi novità nella regione di Hohe Salve nelle Alpi di Kitzbühel: la Salvistabahn, una funivia costruita nel 1986, sarà sostituita da una nuova gondola per 10 persone con capacità di trasporto di circa 2.100 passeggeri all’ora. Il nuovo impianto regala una bella vista della regione fino a Kleine Salve, dando così a sciatori e snowboarder accesso a diverse altre piste. Modernizzato anche il negozio sportivo, il centro di noleggio attrezzature e il deposito sci della stazione inferiore.

Rinnovata seggiovia Kappellenbahn nella valle Pillerseetal

Ancora più comfort e sicurezza sugli impianti di risalita della stazione sciistica Steinplatte/Waidring nella valle Pillerseetal. La famosa seggiovia Kapellenbahn da sei persone ora ne può trasportare otto, riducendo i tempi di coda e aumentando la capacità di trasporto a 3.200 passeggeri all’ora. La nuova seggiovia sarà dotata di barre di sicurezza automatiche, sedili riscaldati e protezioni di plastica per proteggere sciatori e snowboarder dalle intemperie.

Tulfein Express al via nel dicembre 2020

La stazione sciistica Glungezer vicino a Innsbruck ha ampliato la sua rete di impianti di risalita con la costruzione del nuovo Tulfein Express, con gondole per sei o dieci passeggeri che collegano Halsmarter con Tulfein. L’impianto si trova a quasi 2.000 metri sul livello del mare e sarà aperto nel dicembre 2020.

La stazione sciistica di Berwang nella Tiroler Zugspitz Arena investe nella nuova seggiovia Thanellerbahn

La Thanellerbahn è una seggiovia nuova di zecca da sei persone completamente automatico e adatto ai bambini che sostituisce la vecchia seggiovia Thanellerkarlift. Ha sedili singoli e protezioni di plastica in caso di maltempo. Il comprensorio si è dotato anche di un tappeto mobile per bambini.

Stai al sicuro in vacanza. Guarda le misure e le raccomandazioni in vigore in Tirolo per limitare la diffusione di Covid-19 a questo link.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...