Le 10 migliori piste da sci di fondo in Italia

Dobbiaco (BZ)

Alto Adige. Alta Pusteria. Là in fondo al mondo, il fondo fa parte della cultura locale. Ne puoi perfino parlare al bar mentre ti bevi il caffè. Le piste sono perfettamente tenute e c'è tantissima tradizione.
Il percorso su cui si snoda la Cortina-Dobbiaco all'inizio di febbraio è estremamente suggestivo e non può che passare sotto le Tre Cime di Lavaredo. Portatevi la macchina fotografica (www.altapusteria.info). E la Val Casies, pochi chilometri prima, è altrettanto bella: una valle dedicata al fondo dove esiste solo un micro skilift per bambini e 40 km di piste sia per il passo pattinato che per la tecnica classica.

SCI DI FONDO VAL DI FIEMME
sci di fondo Courmayeru
Sci di fondo Tarvisio
Sci di fondo Livigno
Sci di fondo Dobbiaco Val Pusteria
Sci di fondo Asiago
Sci di fondo Cogne Valle d'Aosta
SCI DI FONDO ALPE DI SIUSI
Sci di fondo Moena Val di Fassa
Sci di fondo Santa Caterina Valfurva Valtellina

Lo sci di fondo è sempre più popolare su tutte le montagne italiane: molti giovani, molti neo-appassionati della neve, molti praticanti lo scelgono anche solo per spezzare la routine delle giornate sulle piste. Come mai? Perché il fondo ti dà la possibilità di goderti appeino la natura fino, nel silenzio, a bassa velocità, raggiungendo angoli di montagna che altrimenti non avresti mai potuto vedere, e in totale relax.

Pubblicità

Anche quando metti le punte dei tuoi sci nelle 10 migliori piste da sci sul nostro versante delle Alpi, i 10 autentici templi dello sci nordico.

>> Leggi anche: Sci di fondo: 6 consigli per acquistare la miglior attrezzatura

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità