Sciare a San Domenico di Varzo in Piemonte: tutte le informazioni su piste e skipass

san-domenico-sci

San Domenico di Varzo si trova a 1400 m in Val d’Ossola, in Piemonte, ed è una località molto strategica per sciare vicino a Milano. San Domenico sorge nell’estremo settentrionale del Piemonte, in una valle delle Alpi Lepontine che si incunea con un suggestivo susseguirsi di creste, boschi e laghetti del sud della Svizzera.
San Domenico di Varzo è dislocato su dei pendii, l’esposizione al sole è favorevole e le precipitazioni frequenti regalano un ottimo innevamento naturale che permette di sciare da dicembre a maggio.
Nell’assolata conca dell’Alpe Ciamporino si trovano le piste per i principianti, mentre al Passo Sella e al Dosso ci sono le piste per gli sciatori più esperti.
Ai piedi del massiccio dei Salarioli si trova il Sando Snowpark perfetto per gli amanti della tavola.
A Trasquera, a pochi km dalla località, nel Centro del Fondo La Sotta c’è una pista lunga 6,5 km che si snoda tra boschi di conifere perfetta per gli appassionati di sci nordico.

Pubblicità

Sciare a San Domenico di Varzo in Piemonte: tutte le informazioni su piste e skipass

San Domenico di Varzo offre anche vaste aree dedicate allo sci fuoripista, praticabile in tutta sicurezza. Con le ciaspole si può passeggiare su sentieri innevati che salgono verso l’Alpe Ciamporino o che scendono verso la conca di Ponte Campo, una vallata attraversata dal torrente Cairasca ai piedi del Monte Leone (3552 m).
Insomma, fra sci alpino, snowboard o altre attività invernali come ciaspole o scialpinismo, San Domenico di Varzo è uno dei posti vicino a Milano dove puoi soddisfare appieno ogni tua esigenza.
Ecco le distanze:

  • Milano: 150 km (1 ora e 45 circa)
  • Monza: 160 km (2 ore circa )
  • Bergamo: 195 km (2 ore 20 circa)
  • Lecco: 175 km (2 ore circa)
  • Torino: 204 km (2 ore e 20 circa)

Il comprensorio offre un interessante mix di piste battute di diversa difficoltà, grandi pendii in spazi aperti, avvincenti discese tra gli alberi e sentieri dedicati per la risalita con sci d’alpinismo e racchette da neve.
Se stai pensando di andare a sciare San Domenico di Varzo, ecco i 4 motivi per cui secondo noi dovresti prenotare subito il tuo skipass:
1. Facilmente raggiungibile da Milano
2. Perfetto per chi inizia a sciare ma anche per chi ama piste difficili
3. Possibilità di fare ciaspolate e scialpinismo
4. Uno dei migliori snowpark d’Italia

Piste da sci a San Domenico di Varzo

A disposizione degli sciatori ci sono circa 35 km di piste, preparate in modo professionale, servite da 7 impianti di risalita. Piste come la Salarioli e la Campo Scuola dalle pendenze dolci e dal tracciato battuto ampio hanno le caratteristiche ideali per iniziare a sciare.
Le piste più impegnative del Passo Sella e del Dosso sono invece dedicate agli sciatori più esigenti e agli atleti delle squadre agonistiche. Il grado di difficoltà tecnica di queste piste ha permesso a San Domenico di Varzo di ottenere l’omologazione per l’organizzazione di gare internazionali (FIS) di discipline veloci (Discesa Libera e Super G).san-domenico-skimapPer chi vuole godersi la magia di una discesa sulla neve di notte è presente un impianto di illuminazione sulle piste che dall’Alpe Ciamporino scendono fino a San Domenico: più di 3 km di discesa tutta di un fiato per più di 600m di dislivello.

  • Numero piste: 19
  • Km sciabili: 35 km
  • Piste Azzurre: 5
  • Piste Rosse: 7
  • Piste Nere: 7
  • Dislivello: 1080 m (da 1420 a 2500)

Sempre meglio consultare il meteo prima di muoversi per raggiungere gli impianti. Si può anche contattare la stazione della funivia o controllare il sito degli impianti per sapere le condizioni della pista o le temperature locali.

Impianti di risalita a San Domenico di Varzo

Sette impianti permettono di spostarsi dai 1420 m dell’abitato di San Domenico fino a 2500 m del Dosso per poter sciare tra una pista e l’altra nel comprensorio. Attorno alle stazioni di partenza ci sono diversi parcheggi dove poter lasciare l’auto.

  • Numero impianti: 7
  • Seggiovie: 5
  • Tapis roulant: 2

Skipass nel comprensorio di San Domenico di Varzo

San Domenico offre tante possibilità di divertimento per trascorrere una piacevole giornata con i propri bambini in quota, respirando area pura e godendosi lo spettacolo della neve. I bambini fino 8 anni entrano gratis se sono accompagnati da un genitore che scia.
In generale, per la qualità delle piste e degli impianti, San Domenico è uno dei posti dove costa meno sciare in Piemonte e in Italia in generale.

Orari della funivia: 8.30-16.30
Il biglietto giornaliero in bassa stagione ha questi prezzi (dall’apertura fino a metà dicembre e dai primi di marzo a fine stagione invernale):
Adulti over 15 anni: 33 euro (31 euro online)
Universitari e Senior over 65 anni: 27 euro (25 euro online)
Ragazzi 9-14 anni: 25 euro (23 euro online)

Il biglietto giornaliero nei giorni festivi in alta stagione ha questi prezzi:
Adulti over 15 anni: 35 euro (33 euro online)
Universitari e Senior over 65 anni: 29 euro (27 euro online)
Ragazzi 9-14 anni: 27 euro (25 euro online)

Il biglietto giornaliero nei giorni feriali in alta stagione ha questi prezzi:
Adulti over 15 anni: 30 euro (28 euro online)
Universitari e Senior over 65 anni: 25 euro (23 euro online)
Ragazzi 9-14 anni: 23 euro (21 euro online)

Gli orari d’esercizio sono indicazioni generali fornite dal comprensorio sciistico San Domenico di Varzo e possono variare in funzione di circostanze particolari, giorni settimanali, vacanze scolastiche e festività. Per informazioni aggiornate sui costi e sulle offerte si può visitare il sito ufficiale.

Meteo neve a San Domenico di Varzo

San Domenico di Varzo si trova a 1400 m in Val d’Ossola in Piemonte. Tradizionalmente c’è tanta neve, in particolare in quota. Queste condizioni permettono di poter sciare tranquillamente da inizio dicembre a inizio maggio.
Qui trovi le Previsioni meteo di San Domenico

Alberghi, case e sistemazioni a San Domenico di Varzo

La zona di San Domenico di Varzo offre diverse strutture turistiche come hotel, appartamenti, case in affitto e in vendita dove poter trascorrere un piacevole soggiorno. A San Domenico si può soggiornare comodamente ai piedi degli impianti di risalita e a un passo dal Parco Naturale dell’Alpe Veglia.
Esclusivamente tramite impianti di risalita, si può raggiungere il Rifugio 2000 e vivere l’esperienza di una notte in quota.
I ristoranti del posto propongono un menu vario a base di piatti gustosi e saporiti che esaltano gli ingredienti locali e genuini, compresi quelli della tradizione walser.
Qui puoi cercare e prenotare alloggi attorno a San Domenico su Booking

Snowboard a San Domenico di Varzo

A San Domenico di Varzo è presente anche uno snowpark, il Sando Snowpark, lungo più di 1 km e con 4 linee dedicate. Nato nel 2012, è diventato uno dei più amati e frequentati snowpark d’Italia.
La seggiovia coperta in soli 5 minuti porta alla partenza dello snowpark.

Altre attività a San Domenico di Varzo

A San Domenico di Varzo c’è anche un’area gioco gratuita dedicata ai bambini, il Kinder Park, situata all’Alpe Ciamporino a quota 1936 m. Gonfiabili giganti con scivoli e tante piccole attrazioni per far divertire i bambini all’aria aperta a contatto con la natura.
Per chi vuole divertirsi sulla neve senza per sciare o fare snowboard, c’è anche una zona dedicata ai bob e agli slittini sempre all’Alpe Ciamporino. Il noleggio in quota offre la possibilità di affittare a ore o per tutta la giornata bob e slittini.
Chi ama le passeggiate nella neve e le ciaspole può camminare su sentieri innevati e salire verso l’Alpe Ciamporino o scendere verso la conca di Ponte Campo per riscoprire il piacere della natura incontaminata e solitaria.
D’estate San Domenico di Varzo è un importante centro turistico e punto di partenza di numerose passeggiate, escursioni ed ascese alpinistiche.

Come raggiungere San Domenico di Varzo

San Domenico di Varzo si trova nell’estremo nord del Piemonte, al confine con la Svizzera nella zona del Sempione. La località è facilmente raggiungibile in circa 2 ore dai principali centri urbani come Milano, Monza, Bergamo e Lecco. Da Torino ci vogliono cica 2 ore e mezza.
In auto, da Milano si percorrere l’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce in direzione Gravellona Toce. Senza uscire dall’autostrada proseguire sulla superstrada/statale S33/E62 del Sempione fino all’uscita Varzo. Da Varzo salire per circa 11 km percorrendo la SP93 e seguire le indicazioni per San Domenico di Varzo.
In treno si può prendere la Linea Domodossola-Varzo-Iselle-Briga e scendere alla stazione di Varzo. Dalla stazione di Varzo è possibile raggiungere San Domenico usufruendo dei bus della linea 41 Varzo-Trasquera-S.Domenico-Varzo.
[foto sandomenicoski.com]

Contatti per lo sci a San Domenico di Varzo

Impianti: www.sandomenicoski.com
Stazione funivia telefono: 0324 780868
Scuola sci: www.scuolascisandomenico.it
Scuola sci telefono: 0324 780880/339 3745360

 

LEGGI ANCHE

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità