8 bellissimi panorami lungo la Via Alpina

Meiringen
Non l'avreste mai detto, vero? La meringa è stata inventata in Svizzera e precisamente qui nella Haslital nel 1600 dal ticinese Casparini. Le pasticcerie "konditorei" che producono e vendono questa dolce e spumosa delizia non sono l'unica ragione per venire nell'Oberland bernese. Noi proveremmo subito una escursione sulla micidiale passerella tra le gole di Aare, un canyon di 1400 metri scavato dall’omonimo fiume appena prima del paese. Da qui si può cominciare il trekking di due giorni verso Lauterbrunn.

Meiringen

Per chi ama la natura la Svizzera d’estate significa soprattutto lunghissime camminate in montagna. Alcuni dei più suggestivi trekking del mondo passano di qui, prima tra tutti la Via Alpina – una “passeggiata” da 370 chilometri che taglia il paese da Est a Ovest, solitamente pianificata su 19 tappe che comprendono 14 passi alpini da Vaduz, nel confinante Liechtenstein a Montreux, sul Lago di Ginevra.

8 bellissimi panorami lungo la Via Alpina

Si cammina su grandi strade sterrate nei fondovalle così come su piccoli sentieri esposti in alta quota. Nella consuetudine, il meglio è concentrato nelle giornate in cui si attraversa il Cantone dell’Oberland bernese da Meiringen a Lauterbrunner, proprio sotto il leggendario Eiger – 43 km di sentieri facili ma impegnativi da coprire in due giorni, con circa 2500 metri di dislivello positivo.
Volendo si può anche prenotare un pacchetto di 6 giorni / 5 notti in doppia (compreso il trasporto dei bagagli!) a 652€ con partenza da Meiringen e arrivo a Lenk, vicino ad Adelboden (clicca qui).
Di seguito, le immagini dei panorami a cui andrete incontro, puntando verso sud
Credit Swiss-image.ch

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...