Con l’arrivo della stagione fredda, la geografia del nostro Paese si trasforma in una galleria di fenomeni visivi straordinari. Oltre alla neve, infatti, emergono lastre di ghiaccio vivo che sigillano laghi alpini, creste di roccia dolomitica che svettano come scheletri giganti, colate di lava nera tra il bianco candido della neve e molto altro ancora. È un’Italia fatta di pareti verticali incendiate dal tramonto e altipiani silenziosi in cui l’unico segno di vita è l’ombra lunga delle vette sulla neve ghiacciata. Ecco perché nella gallery abbiamo selezionato per voi i paesaggi invernali più belli dello Stivale (isole comprese).
Val di Fassa (Trentino-Alto Adige)
Il paesaggio invernale della meravigliosa Val di Fassa è dominato dal contrasto tra le fitte foreste di abeti carichi di neve e le pareti calcaree che, al tramonto, si accendono di un rosa violento attraverso il fenomeno dell‘Enrosadira. Da queste parti il ghiaccio modella i corsi d’acqua trasformandoli in sculture vitree, mentre i vasti altipiani innevati danno vita a un orizzonte ovattato che appare sospeso tra le vette dolomitiche e il blu cobalto del cielo.
Riserva Naturale delle Gole del Sagittario (Abruzzo)
In inverno, il canyon abruzzese si trasforma in una forra d’altri tempi in cui le ripide pareti di roccia nuda sono segnate da spettacolari cascate di ghiaccio e stalattiti giganti che pendono dai costoni rocciosi. Il fragore del fiume è smorzato dal gelo, mentre la nebbia che sale dal fondo della gola avvolge la vegetazione ghiacciata: l’atmosfera riesce a essere sia spettrale che magnetica.
Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d’Aosta e Piemonte)
Le valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso si chiudono in un abbraccio di neve farinosa in cui le tracce della fauna selvatica sono gli unici segni a solcare i pendii immacolati. Qui il paesaggio è segnato dai giganti di ghiaccio dei ghiacciai perenni che, sotto la luce radente invernale, assumono riflessi metallici. Il tutto è circondato da un “deserto bianco” in cui regna il silenzio assoluto.
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Veneto)
È l’inverno della queste e della solitudine, dove le aspre guglie di pietra emergono da boschi addormentati e circhi glaciali remoti. Le forme geologiche tormentate del territorio vengono ammorbidite da spessi manti nevosi, mettendo in scena un panorama di creste affilate e valloni d’ombra che sembrano proteggere un ecosistema rimasto ancestrale e incontaminato (e lontano dai circuiti turistici più affollati).
Alta Valtellina (Lombardia)
Il paesaggio dell’Alta Valtellina è un’alternanza scenografica di ampie vallate ricoperte da un manto bianco scintillante e laghi alpini imprigionati sotto lastre di cristallo trasparente. Le cime granitiche si fanno spazio sopra foreste di larici spogli, mentre il vapore delle sorgenti termali naturali sfida il gelo circostante.
Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Marche e Umbria)
Sugli altipiani d’alta quota del Parco Nazionale dei Monti Sibillin l’inverno modella veri e propri deserti bianchi, in cui il vento e la neve plasmano dune ghiacciate dalle forme sinuose e taglienti. Le vette appenniniche, spogliate di ogni vegetazione, si trasformano in piramidi di ghiaccio e roccia che dominano i piani sottostanti.
Parco dell’Etna (Sicilia)
Sui versanti del vulcano più alto d’Europa, la stagione del freddo mette in scena uno dei contrasti cromatici più violenti del pianeta: il nero assoluto della roccia lavica che emerge prepotente tra le dune di neve candida. Il paesaggio, tra le altre cose, è punteggiato da bocche vulcaniche e grotte di scorrimento lavico in cui l’umidità perenne crea stalattiti di ghiaccio che brillano nel buio delle cavità ignee. È un mondo sospeso tra il fuoco del magma sotterraneo e il gelo dei crinali (con vista mare).
Foto Canva
Leggi Anche
- Spedizione invernale alla Grotta del Gelo: l’Islanda nel cuore della Sicilia
- L’Italia che non ti aspetti: 7 esperienze invernali ai confini della realtà
- Il fascino sospeso dei laghi italiani: ecco dove la natura invernale dà il meglio di sé, lontano dalla folla
©RIPRODUZIONE RISERVATA












