Almhotel, gli hotel e località di montagna senza auto

Gli almhotel, alberghi costruiti su vecchie baite o secondo quei concetti architettonici e non raggiungibili dalle quattro ruote

Almhotel

Le piste da sci, la neve, la montagna e nemmeno un’auto. Niente rumori, gas di scarico, traffico: solo il silenzio e la natura. Sono gli almhotel, alberghi costruiti su vecchie baite o secondo quei concetti architettonici e non raggiungibili dalle quattro ruote.

Pubblicità

Almhotel, la montagna senza auto

Gli Almhotel sono una scelta consapevole, slow, eco, per staccare la spina e ricollegarsi all’essenza della montagna.

Almhotel Col Raiser, Val Gardena

L’Almhotel Col Raiser, sopra Santa Cristina in Val Gardena, è invece un rifugio di alta montagna (a 2106 metri, direttamente sulle piste) cresciuto tanto da non poter più essere considerato tale: ha numerose camere dotate di ogni confort, una piscina con vista e nuoto controcorrente e una cantina fornitissima.

Almhotel Col Raiser Santa Cristina Val Gardena

Chamois, Valle d’Aosta

A volte, non è l’hotel ad essere lontano dalle auto ma l’intero paese: come a Chamois in Val d‘Aosta, sotto il Cervino, 96 abitanti (che diventano un migliaio in alta stagione) raggiungibili solo in funivia.

Almhotel Chamois paese senza auto

Zermatt, Svizzera

In Svizzera sono tantissime le località no-auto, e senza dubbio la più celebre è Zermatt: da sempre chiusa al traffico (così come molte altre località in tutto il cantone del Vallese) la si raggiunge solo con il trenino locale.

Almhotel Zermatt no auto

Vigilius Mountain Resort, Lana

Il più famoso almhotel in Italia è certamente il Vigilius Mountain Resort, un cinque stelle di design che unisce lusso e semplicità, raggiungibile solo con una funivia privata partendo da Lana, poco prima di Merano: a 1500 metri di quota, la bio-struttura è in mezzo alla natura, circondata da foreste attraversate da sentieri e piste da slittino, ha un ristorante di livello e la spa fuori dal comune.

Almhotel Vigilius Mountain Resort

Leggi anche:

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...