Hotel a 5 stelle per sportivi: ecco il nuovo Falkensteiner Hotel Kronplatz a Brunico

hotel a 5 stelle per sportivi

Ebbene sì, sulle Alpi esistono hotel a 5 stelle per sportivi veramente pensati per gli amanti dell’outdoor. Il migliore esempio è il Falkensteiner Hotel Kronplatz, il nuovo albergo della nota omonima catena austriaca, che aprirà all’inizio della stagione invernale a Riscone, frazione di Brunico, in Alto Adige. L’inaugurazione – Dpcm permettendo – è prevista per il 15 dicembre. Spesso il grande pubblico ha un’immagine un po’ paludata o di estremo lusso dei 5 stelle di montagna ma la realtà ci dice che gli alberghi e i dirigenti delle grandi catene si stanno adeguando ad un ospite sempre più giovane, sia nell’età che nelle abitudini. Soprattutto sulle Alpi, soprattutto se si parla di hotel a 5 stelle per sportivi. Il Falkensteiner Hotel Kronplatz è stato costruito a pochi metri dalla stazione a valle degli impianti che portano in cima a Plan de Corones, vanta un’architettura di alto design firmata da Matteo Thun e si fa vanto di un centinaio di stanze dalla Deluxe alle Summit Suite divise in quattro edifici con un giardino al centro, l’Acquapura Spa, il centro benessere di 1400 mq su tre piani dove ci sono diversi trattamenti dedicati agli sportivi, nonché una piscina rooftop panoramica.

hotel a 5 stelle per sportivi

Hotel a 5 stelle per sportivi

In un hotel a 5 stelle per sportivi questi servizi assolutamente esclusivi oggi non possono non essere affiancati da servizi sportivi di prim’ordine. “Quello che farà la differenza per il nostro ospite sportivo“, ci anticipa Giulio Belsito del Falkensteiner Group, “è il servizio di Experience Concierge che possiamo proporre loro. René Castagnaro è un grande atleta outdoor di Bressanone, conosce queste montagne come le sue tasche, è stato un freerider professionista ingaggiato in passato anche dal Team Redbull ma pratica tutti gli sport della montagna – dalla MTB all’arrampicata. Il suo lavoro è quello di aiutare gli ospiti nelle loro scelte sportive, far trovare loro l’attrezzatura più adatta, consigliarli sulle piste o sui sentieri da frequentare. E non solo: organizza veri e propri itinerari innovativi durante i quali accompagna gli ospiti in prima persona e chiama grandi campioni da presentare agli ospiti. Qualche esempio? Sarà prevista una giornata di sci che prevede la partenza in elicottero nelle vicinanze dell’albergo per poi tornare nel pomeriggio in albergo scendendo dal Kronplatz con il parapendio. E poi un volo in mongolfiera sulla Val Pusteria (con aperitivo in volo compreso) anziché una degustazione di vini sulle piste con il celebre alpinista Christoph Heinz“.

Anche la filosofia del ristorante di altissimo livello del Falkensteiner Hotel Kronplatz ha molti punti di contatto con l’outdoor: “Si chiamerà 7Summit“, conclude Giulio Belsito. “Il concept di cucina è stato elaborato dallo chef locale Rainhard Daverda prevede che la cucina altoatesina sia ovviamente protagonista ma anche che trovino spazio le specialità e i sapori di altre sei regioni – Giappone, Argentina, Tibet, Perù, Alaska e Tanzania – che hanno in comune il fatto di avere all’interno del loro territorio la vetta più alta del proprio continente.

Credit photo: Falkensteiner Group, Kronplatz.com

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA