Lago di Ossiach e Alpe Gerlitzen in Carinzia, il gusto di una vacanza alpino-mediterranea

Voglia di una vacanza tra il clima mediterraneo e i panorami di montagna? Intorno al lago di Ossiach e sull'Alpe Gerlitzen in Carinzia ci sono infinite possibilità di divertimento e relax per tutta la famiglia

Lago di Ossiach in Carinzia

Il Lago di Ossiach, uno dei principali tra gli oltre 200 balneabili della Carinzia in Austria, racchiude insieme alle vette dell’Alpe Gerlitzen tutto il gusto di una vacanza alpino-mediterranea e il meglio di molti ambienti per le vacanze: alloggi intimi, silenziosi e idillici, e vivaci mercatini d’arte e prodotti agricoli, rive incontaminate e spiagge sul lago per le famiglie, dolci cime arrotondate e ripide pareti da scalare, campeggi per famiglie e hotel confortevoli. Perché il lago di Ossiach, a nord-est della città di Villach, è il lago più vario della Carinzia. E grazie alla cabinovia bastano pochi minuti per andare dal lago al monte.

Pubblicità

Tutti i tipi di sport acquatici sono a disposizione in estate sul lago di Ossiach, l’acqua della miglior qualità e balneabile a temperature piacevoli fino a 27 gradi. “Tutti a bordo” è il motto quando salpano i due battelli turistici MS Ossiach e MS Gerlitze che fino all’autunno fanno scalo più volte al giorno in nove località diverse sul lago di Ossiach. Meravigliosa: la caratteristica silhouette dell’abbazia di Ossiach sulla riva sud, un ex-monastero benedettino che ospita continuamente eventi d’arte e cultura. Proprio accanto, una volta all’anno in agosto si svolge il grande mercato d’artigianato artistico. Più di 100 artigiani di nove paesi europei presentano le loro opere per diversi giorni.

Voglia di un buon gelato e una passeggiata sul lungolago? Il Lago di Ossiach è perfetto!

Si può essere attivi sul lago in molti modi diversi: percorrere in bicicletta l’intero giro del lago, fare una piacevole escursione lungo il sentiero Ossiacher See Trail, scoprire il sentiero Slow Trail nella riserva naturale Bleistätter Moor. Il nostro consiglio: le cascate del torrente Finsterbach sulla riva nord a Sattendorf. Più adrenalina? Alla palestra di roccia Peterlewand o al parco avventura Kletterwald Ossiacher See si può gustare l’emozione di spingersi ad altezze elevate.

Per chi vuole farsi coccolare con delizie culinarie, il lago di Ossiach è il posto giusto! Ci sono molti “posti preferiti” per i piaceri del palato: dalla famosa Forellenstation sulla riva sud, al ristorante di pesce Stiftsschmiede con specialità della regione Alpe Adria o alla trattoria Stofflwirt con uno dei più bei panorami sulla valle e sul lago. Vi auguriamo buon appetito!

Chi cerca un po’ di varietà in uno splendido ambiente naturale può trovarla sul sentiero Schluchtenweg che sale sulla dorsale degli Ossiacher Tauern. Si tratta di una bella tappa del famoso trekking Alpe Adria Trail con collegamento diretto dal monte al lago. Seguendo la dorsale, da qui si può raggiungere a piedi il castello di Landskron. La zona intorno al castello medievale è un paradiso per il tempo libero! L’Affenberg (monte delle scimmie), l’arena delle aquile, un ristorante con vista panoramica e molti sentieri come il divertente Burgherrenrunde si trovano tutti nella stessa zona. Novità: in bicicletta si può salire fino al castello seguendo un percorso apposito, lontano dal traffico. Se dopo aver raggiunto la cima vi rimane ancora energia, potete sfogarvi sui percorsi lake.bike tracciati sugli Ossiacher Tauern. Lungo la riva del lago si ritorna al punto di partenza. Stanco? Intorno al lago di Ossiach ognuno trova l’alloggio dei suoi sogni. La scelta spazia dagli hotel di lusso agli alloggi privati a conduzione familiare, ma ci sono anche 16 bellissimi campeggi.

Quasi direttamente dalle rive del lago, le funivie Panorama-Kanzelbahn e Gerlitzen-Gipfelbahn portano fino a 1.911 metri di altitudine. E proprio qui si apre il più bel panorama della Carinzia. Quasi tutti i laghi della regione si stendono ai vostri piedi. Cime di oltre tremila metri a ovest, le Alpi Giulie a sud, il lago Wörthersee a est: dalla cima del Gerlitzen lo sguardo si perde senza fine in lontananza. La società Gerlitzen Kanzelbahn Touristik ha ricevuto il marchio di qualità “Migliori funivie estive austriache” dall’Associazione Funivie della Camera di Commercio Austriaca! Una garanzia per chi vuole trascorrere momenti indimenticabili in montagna. Tutto questo grazie anche a un meraviglioso mix di tutto ciò che piace: grandiosi sentieri ad anello, caratteristici rifugi, emozionanti percorsi di nordic walking, il miglior campo di decollo per voli in parapendio e campi di volo per aeromodelli, angoli nascosti o punti di forza come il giardino acquatico, i laghi di roccia o il regno del monte. Sempre accompagnati dalla vastità spettacolare del panorama.

Sull’Alpe Gerlitzen vi aspettano molti sentieri per tranquille avventure escursionistiche. Per essere precisi, ci sono 146 chilometri di sentieri segnalati, dalla cima al fondovalle, da rifugio a rifugio o intorno al monte. Ottima notizia per i genitori: molti degli itinerari possono essere percorsi anche con i passeggini. Ancor più divertimento? Giochi d’acqua presso i laghetti artificiali o salti audaci sul trampolino bungee Gerlitzen da quattro posti. Avventura pura: “Summer Tubing” e l’Adventurepark Gerlitzen.

La cosa migliore di una gita in bicicletta sulla Gerlitzen: la funivia ti porta comodamente sulla vetta. Una volta in cima, si va quasi sempre in discesa. Il downhill è divertente sui tre percorsi segnalati per mountain bike. Anche i bambini sull’Alpe Gerlitzen possono imparare le tecniche della mountain bike. Nel nuovo “Kids Bike Park” della Scuola di sci e snowboard Gerlitzen stanno costruendo 950 metri di trail sulle piste da sci della stazione intermedia. Diverse varianti e una pendenza dal cinque al nove percento promettono tanto divertimento e azione! Non è ancora abbastanza? Potete già pregustare il nuovo trail fino al lago, attualmente in fase di realizzazione.

Alla malga non ci sono peccati, se non piccoli peccati culinari, troppo buoni per non assaggiarli. Come i deliziosi “Kasnudeln”, i tortelloni carinziani al formaggio, una meravigliosa merenda carinziana al tagliere o una soffice frittata dolce “Kaiserschmarrn”. L’Alpe Gerlitzen vi invita all’assaggio: rifugi alpini, trattorie e i ristoranti degli hotel servono in tavola ogni delizia, dal tradizionale al creativo, dagli spuntini ai pasti di tre portate. Buon appetito!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Nessun Tag per questo post