Regali per chi ama la montagna: 8 idee per esperienze outdoor epiche

Regali per chi ama la montagna: 8 idee per esperienze outdoor epiche

Riconoscere un appassionato di montagna non è difficile, basta osservare come trascorre il suo tempo libero. Se approfitta di ogni weekend per un’escursione in vetta, sul comodino ha solo libri di Paolo Cognetti e Walter Bonatti e, ogni volta che vi vedete, ti racconta del suo progetto di ristrutturare una baita nei boschi, allora non puoi sbagliare. Anche se vive nell’hinterland milanese, il suo cuore è quello di un vero montanaro.

Le migliori esperienze in montagna da regalare

Fare un regalo a un amante della montagna, che si tratti di un amico o di un familiare, non è compito semplice. Primo, perché possiedono già tutti gli accessori e l’attrezzatura necessaria per attività outdoor (dalle borracce termiche fino alla scarpa da trekking di ultima generazione). Secondo, perché si rischia di scegliere il solito regalo noioso e scontato, che impallidisce di fronte alle emozioni che la montagna e la natura sanno regalare.

Per non scadere nel banale e sorprendere il destinatario con un’idea originale, la scelta migliore è quella di regalare un’esperienza in montagna. Potrebbe essere un’attività da fare insieme per cementare il vostro rapporto oppure un’avventura adrenalinica che permetta a chi la riceve di uscire dalla propria comfort zone. Parapendio, arrampicata, canyoning, survival, ciaspolate, vie ferrate, alpinismo: le possibilità sono tantissime.

Scopri le migliori esperienze da regalare in montagna scegliendo tra centinaia di proposte offerte da operatori professionali.

Volo in parapendio sulle cime delle Alpi

Niente batte la vista che si può godere da un parapendio. Questa esperienza combina l’emozione dell’avventura con la bellezza della natura. I voli in parapendio biposto sono possibili in molte località alpine in Italia e offrono la possibilità di ammirare da una prospettiva inedita le cime delle montagne, lasciandosi trasportare dalle correnti ascensionali.

Un’esperienza in parapendio è il regalo ideale per i principianti che possono così provare questa attività in sicurezza e godersi un rilassante volo in tandem insieme a un pilota professionista. Anche per i più coraggiosi non manca la possibilità di divertirsi con qualche acrobazia grazie alle proposte di voli acrobatici.

Regali per chi ama la montagna: 8 idee per esperienze outdoor epiche

Tra i luoghi migliori per praticare il parapendio in montagna segnaliamo le Dolomiti di Brenta in Trentino Alto-Adige, con voli da Pinzolo e Andalo sulle cime della Paganella. Anche la provincia di Bolzano, con la Val Pusteria e la Val Passiria, offre punti di lancio ideale.

Al confine tra Italia e Svizzera, nella zona di Locarno, i voli in parapendio regalano panorami montani vertiginosi sui Monti Tamaro e Lema e sui castelli di Bellinzona. Insomma, toccare la montagna con un dito non sarà mai stato così semplice.

Corso di arrampicata per aspiranti scalatori

L’arrampicata è uno sport che richiede tecnica e resistenza, ma che regala un’impareggiabile sensazione di libertà e di conquista. Per questo, un corso di arrampicata con un istruttore esperto può essere il regalo perfetto per chi ama le sfide e non si lascia intimorire dall’altezza.

In molti centri di arrampicata è possibile partecipare a corsi di diversi livelli, per imparare le tecniche di base o per perfezionare le proprie abilità con il climbing sulle pareti rocciose.

Regali per chi ama la montagna: 8 idee per esperienze outdoor epiche

Le falesie della Valtellina e della Valmalenco sono la cornice ideale per una giornata di introduzione all’arrampicata. Accompagnati da una guida alpina è possibile apprendere le tecniche di progressione fondamentale e di progressione a triangolo, oltre ai metodi di sicurezza e alla nodologia di base. Anche le Dolomiti offrono alcuni tra i migliori climbing spot in Italia, con esperienze di arrampicata sulle falesie della Val di Fassa.

Canyoning, un’esperienza adrenalinica

Il canyoning è una disciplina che unisce climbing e sport acquatici e che prevede la discesa lungo il corso d’acqua di torrenti di montagna, tra cascate, gole e scivoli naturali chiamati toboga. Si tratta di una vera e propria avventura con salti e discese in corda che richiede un’attrezzatura specifica, come discensori, imbragatura e moschettoni.

In altre parole, il canyoning è una delle attività più amate dagli amanti dell’outdoor perché permette di scoprire angoli nascosti e incontaminati della montagna. Un’esperienza di canyoning è quindi il regalo perfetto per un appassionato di trekking ed escursioni che voglia mettersi alla prova con qualcosa di diverso, sperimentando l’attività in sicurezza insieme a una guida esperta.

Regali per chi ama la montagna: 8 idee per esperienze outdoor epiche

Alcuni dei percorsi più famosi per il torrentismo si trovano in Trentino Alto-Adige, come i torrenti montani Rio Nero e Rio Palvico della Valle di Ledro, oppure in Val di Sole, tra i meravigliosi panorami delle Dolomiti. Un altro famoso percorso di canyoning del nord Italia è quello in Val Bodengo, con profonde gole scavate nella roccia e discese in corda fino a 15 metri.

Avventura ad alta quota sulle vie ferrate

Una giornata in ferrata è sempre ben spesa. Questi percorsi attrezzati con corde, ancoraggi e scale di ferro permettono di scalare le pareti di montagne altrimenti inaccessibili, regalando un senso di libertà sconfinata.

Alcune vie ferrate sono piuttosto semplici, adatte anche a principianti, mentre altre presentano notevoli livelli di sfida e devono essere affrontate con la giusta preparazione e attrezzatura, in compagnia di una guida. Fai attenzione quindi a scegliere un’attività adatta al livello di esperienza del destinatario.

Regali per chi ama la montagna: 8 idee per esperienze outdoor epiche

Tra le mete ideali per un’avventura sulle vie ferrate c’è sicuramente il Trentino, con la Roda di Vael sul gruppo montuoso del Catinaccio oppure la Bepi Zach al Passo di San Pellegrino. Anche la zona del Lago di Garda regala panorami incredibili dalle ferrate di Cima Capi e sul Sentiero dei Contrabbandieri.

Ciaspolate: alla scoperta della montagna innevata

Se devi scegliere un regalo di Natale per un amante della montagna, puoi andare sul sicuro con una ciaspolata. Camminare con le racchette sulla neve fresca è un’esperienza che farà sciogliere il cuore anche di chi non ama sciare. Non solo, ma essendo un’attività facile e accessibile a tutti, una ciaspolata può diventare l’occasione per trascorrere una giornata sulla neve con la famiglia o con un gruppo di amici.

Regali per chi ama la montagna: 8 idee per esperienze outdoor epiche

Al di là del semplice noleggio delle ciaspole, quello che fa davvero la differenza è scoprire percorsi nella natura incontaminata e affidarsi all’esperienza di esperte guide escursionistiche. Sono tantissime le località per praticare quest’attività in Italia: dalle Alpi, con itinerari in Val di Sole, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e in Val Ferret, agli Appennini per ciaspolare ai piedi del Gran Sasso o sui Monti Sibillini. Un’esperienza davvero indimenticabile? La ciaspolata sui crateri dell’Etna!

Esperienza di survival in montagna

Per un amico che sogna di percorrere le orme di Chris McCandless “into the wild” non c’è regalo migliore che un’autentica esperienza di survival. In questo tipo di attività gli appassionati di outdoor imparano a sopravvivere in condizioni estreme, costruire un riparo, trovare cibo e acqua potabile, accendere il fuoco e orientarsi senza l’uso della tecnologia. In altre parole, un corso di sopravvivenza è un’idea regalo perfetta per gli amanti della montagna che amano le sfide e vogliono acquisire nuove abilità.

Regali per chi ama la montagna: 8 idee per esperienze outdoor epiche

I corsi di survival sono di solito strutturati su due o più giorni e si svolgono in località piuttosto isolate, come la Valle del Sarca in Trentino o i boschi dei Monti Sibillini. In questo modo i partecipanti sono completamente immersi nella natura e devono imparare a cavarsela sfruttando soltanto le poche risorse disponibili.

Rafting adventure per sfidare le rapide

Tieniti forte! Il rafting è tra le attività adrenaliniche più divertenti da fare in gruppo. Se stai cercando un regalo originale per un appassionato di montagna, un’esperienza di rafting è probabilmente la scelta giusta. In Italia ci sono molti fiumi adatti per questo sport acquatico, come il Sesia in Piemonte, l’Adda in Lombardia, la Dora Baltea in Valle d’Aosta e il Noce in Trentino-Alto Adige.

Regali per chi ama la montagna: 8 idee per esperienze outdoor epiche

È possibile scegliere tra diverse difficoltà, optando per un soft rafting oppure per un white water rafting, una versione praticata su fiumi e torrenti dove l’acqua scorre a grande velocità.

Un’esperienza in raft insieme a un istruttore esperto può anche essere l’occasione per rafforzare i rapporti tra amici o colleghi, lavorando sulla coordinazione e sullo spirito di squadra.

Regalare un weekend in montagna

Se vuoi regalare un’esperienza indimenticabile, potresti anche pensare di organizzare un weekend in montagna a base di “emozioni forti”. Per esempio un’escursione sui ghiacciai di Punta Helbronner con guida alpina oppure una salita al rifugio più alto d’Europa, la Capanna Margherita sul Monte Rosa, a 4.554 metri di altezza.

Regali per chi ama la montagna: 8 idee per esperienze outdoor epiche

Un gruppo di persone unite da legami speciali, la salita in cordata fino alla vetta, il silenzio magico della montagna tra guglie e pinnacoli di ghiaccio: cosa può esserci di più unico?

Come scrive Paolo Cognetti, “la montagna è un modo di vivere la vita”. E vivere la montagna è l’esperienza più bella che si possa regalare a chi amiamo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...