Ecco la bici per fare la spesa

FICO cargo bike Bianchi

Nasce la bici per andare a far la spesa, si chiama Bianchi FICO shopping bike, è il primo esemplare a tre ruote – che non sia un triciclo per i bambini – con caratteristiche peculiari: le due ruote anteriori, poste a garanzia della stabilità in curva (in analogia agli scooter a tre ruote), ne fanno una bici ideale per lo shopping in quanto attrezzata con vari contenitori: in legno, come nella foto durante la presentazione alla stampa, ma potrebbe essere equipaggiata anche con un frigorifero portatile.

Bianchi, marchio storico della bici in Italia, oltre a rivolgere l’attenzione alla tecnologia più sofisticata (in collaborazione con l’americana Material Sciences Corporation ha realizzato materiali che annullano gran parte delle vibrazioni legate ai terreni sconnessi), ha voluto questa bici per la spesa in funzione del grande progetto di Eataly World, il grande parco dell’agroalimentare che sta sorgendo a Bologna e vedrà la luce esattamente tra un anno, nel settembre 2017. Perché, come ha suggerito Oscar Farinetti, il patron di Eataly intervenuto durante la presentazione avvenuta a Milano, “sempre più gente scoprirà quanto è pratico fare la spesa in bici”.

> Leggi anche: 10 cose sbagliate da non fare in bicicletta

La bici è predisposta con una doppia area di carico, anteriore e posteriore, con gravame di carico sino a 45 kg, con stabilità e maneggevolezza superiore a quella di una bici tradizionale. Studiata per una postura rilassante, presenta un telaio monotrave “a frasca bassa” per consentire semplice accesso a qualsiasi utente. Le dimensioni sono studiate per l’impiego in un parco chiuso: velocità ridotta, facilità d’uso, leggerezza di pedalata e raggi di sterzata ridotti.

> Leggi anche: In bici in città: 10 consigli pratici per la sicurezza

Caratteristiche tecniche

Telaio in alluminio monotrave in lega 6000
Ruote 20”
Trasmissione singola velocità, sviluppo metrico metri 2,71
Freni a disco idraulico da 140 mm
Cavalletto centrale
Peso 17 kg
Dimensioni: larghezza massima 640 mm, interasse 1047 mm, lunghezza max 1580 mm

Photo credits: Dario Belingheri/BettiniPhoto©2016

©RIPRODUZIONE RISERVATA