Tutte le funivie da record del mondo

La più all'avanguardia: la Skyway del Montebianco, Courmayeur (Valle d'Aosta)
La cabina è dotata di un sistema che le permette di ruotare su sé stessa regalando agli ospiti la visione a 360° di tutta l'area, dal Dente del Gigante alle Grandes Jorasses, dalla Val Ferret alla Val Veny, fino alla vetta del Bianco con i suoi 4810 metri di altitudine. All'arrivo, la terrazza circolare di quattordici metri di diametro con vista sulla Vallée Blanche è già considerata la più panoramica d'Europa. Ci vogliono 19 minuti per salire dal paese fino alla quota massima di 3462 metri; due soli tratti, con partenza accanto all'uscita dell'autostrada. Un sogno per i freerider. Il prezzo? 45 euro a persona per il viaggio di a/r in alta stagione.

Credits: Montebianco Funivie

montebianco funivie
El Teleférico de Mèrida
Vanoise Express
Bondinho
Kohlerer-Seilbahn
Ba Na Hill Cable Car
Stanserhorn Cableway
Katoomba Scenic Flyway

Durante questo weekend è entrata in funzione la nuova Funivia del Monte Bianco che promette di essere “l’ottava meraviglia del mondo” e di portare migliaia e migliaia di turisti a Courmayeur.

La nuova Skyway valdostana entra di diritto nella lista delle cable (gli impianti chiusi, cioè funivie o telecabine) più importanti del mondo insieme a un manipolo di poche altro che a pieno merito rientrano nel Guinness dei Primati: eccole in questa fotogallery.

©RIPRODUZIONE RISERVATA