BikeUp, il festival europeo della bici elettrica, a Lecco dal 12 al 14 maggio: c’è da divertirsi!

La bicicletta elettrica non è una bicicletta muscolare molto più facile, ma è un modo verde e slow per andare alla scoperta di un territorio o per viverlo. Il Comune di Lecco ha condiviso questa nuova filosofia e dal 12 al 14 maggio 2017 ospiterà la quarta edizione di Bike-Up, primo festival europeo interamente dedicato alla bicicletta a pedalata assistita, organizzato da Lab.C.

> Leggi anche: Piste ciclabili più sicure = Più ciclisti e meno incidenti

Un mondo in crescita

Le nuove e-bike stanno diventando sempre di più oggetti di culto: contenuti tecnici elevati, funzionalità scientificamente studiate e design futuribile sono i tratti distintivi che fanno innamorare newcomer e ciclisti di lungo corso in vena di sperimentazione. Per comprendere come questo fenomeno che fino a poco fa sembrava una nicchia, basterebbe osservare i numeri della produzione italiana, salita nel 2015 del 90% (dati ufficiali Confindustria ANCMA). E le statistiche del 2016 sono in arrivo e prospettano un’altra crescita importante.

> Leggi anche: E se i comuni ci regalassero biciclette elettriche?

Escursioni con mangiate

BikeUp, al quarto anno, e ormai una manifestazione di livello europeo, dove divertirsi e conoscere il meglio del mondo e-bike, con attività per tutti, dai 4 mesi in su. Per tre giorni la cittadina di Lecco e i suoi faranno da sfondo a gare, test ride, workshop. L’accesso gratuito, alcune attività e test sono a pagamento. Ci si potrà misurare su due diversi tracciati (urban e mountain bike), dove provare tutti i modelli di e-bike presenti all’esposizione. Una novità rispetto agli anni scorsi è TrailUP, iniziativa pensata per chi desidera esplorare il territorio (con approfondimenti culturali e incursioni nella gastronomia) e provare in modo approfondito un’e-bike, in compagnia di una guida.

> Leggi anche: Parco Bici, spazio alle bici elettriche

Gravity School e Mamma Sprint

Nuova anche la collaborazione con la Gravity School del campione Luca Masserini, maestro di freeride a disposizione per aiutare a migliorare la propria tecnica. Al suo primo appuntamento anche l’iniziativa tutta al femminile Mamma Sprint, divertente prova di abilità tra i birilli dedicata a tutte le mamme presenti. Verrà allestita un’area dedicata ai più piccoli in cui personale esperto coinvolgerà i bambini dai 4 mesi in su con le balance bike: i bambini impareranno l’equilibrio e i principi dell’educazione stradale giocando.

> Leggi anche: Come si guida una mountain bike elettrica?

La gara in salita

Come nelle passate edizioni saranno accontentati anche gli amanti delle emozioni forti: a BikeUp la giornata di sabato è il momento ormai classico di UPHill, la street competition di mountain bike elettriche, in cui batterie di 4 riders si sfideranno affrontando scalinate, rampe e salti nel centro storico di Lecco.

> Leggi anche: In bici sulle colline del Soave con il sistema eBike di Bosch

©RIPRODUZIONE RISERVATA