Bootlegger, 3 zaini in 1

Bootlegger in versione Torpedo

Quando partiamo per un’escursione, a volte non ci limitiamo ad andare e tornare dopo aver fatto solo una camminata in montagna. Magari ci portiamo la mountain bike al rifugio e poi scarpiniamo per andare in vetta. Oppure ci facciamo un giro in kayak. O magari saliamo in quota e ci accampiamo per qualche giorno di trail running lontano da tutto e da tutti.

Insomma, qualunque cosa ci salti in mente di fare, uno zaino dobbiamo portarlo con noi, ma non è detto che quello buono per la bici sia ok anche per andare in canoa. Oppure che quello che usiamo per l’hiking in estate vada bene anche quando c’è la neve. A meno che in un solo zaino non ce ne siamo almeno 3, modulari e trasformabili in base all’attività che vogliamo fare (o alle condizioni meteo).

Così i ragazzi di Boreas Gear, un piccolo produttore di San Francisco sul mercato dal 2010, si sono messi a pensare a uno zaino che si adattasse alle esigenze del momento e sono arrivati a Bootlegger Modular Pack System, uno zaino con un unico schienale e diverse possibili configurazioni: basta staccare la sospensione posteriore e agganciare lo Scrimshaw, che è la versione waterproof perfetta per il kayak, la neve o il torrentisimo; l’Hopper, che è quella ideale per tutti i giorni o il trekking; il Torpedo, che è la configurazione per correre o pedalare portandosi in giro giusto l’essenziale.

Non solo: anche la regolazione posteriore è modulabile in base alle esigenze, con una linguetta a strappo che permette di avere lo zaino più o meno aderente alla schiena in funzione delle attività. E poi ci sono un sacco di caratteristiche interessanti per l’outdoor, come le cuciture nastrate, le tasche per l’acqua da bere con tanto di cannuccia integrata, gli alloggi per le luci di segnalazione posteriore, inserti catarifrangenti, tasche e legacci a volontà, per avere tutto sempre in ordine e ben equilibrato.

Quanto costa? 199 dollari più le eventuali spese di spedizione (per ora è distribuito solo negli States e in Canada).

©RIPRODUZIONE RISERVATA