Tutti i segreti del barbecue perfetto


Come scegliere la carne migliore per il BBQ?
"La qualità della materia prima è fondamentale, meglio quindi optare per dei tagli di carne più pregiati. Il migliore taglio in assoluto è la lombata, ma si ottengono ottimi risultati anche da girello di coscia, noce o fesa interna. I tagli migliori sono anche quelli che hanno tempi di cottura più brevi, salvaguardando le proprietà nutritive della carne."

Credits: Sxc

La vita all’aria aperta significa anche pranzi e cene all’aria aperta, che d’estate significano soprattutto barbecue, in un parco o nel proprio giardino di casa. Ma come si prepara la grigliata perfetta?

Dalla scelta della carne e della legna ideale per il barbecue, ai tempi di cottura di bistecche, salamelle, spiedini e verdure, fino alla pulizia della griglia, ecco i segreti del barbecue a regola d’arte raccontati da Piergiorgio Paladin, organizzatore di Griglie Roventi, il Campionato del Mondo della specialità per “chef” non professionisti che si tiene ogni anno in Italia.

E se siete veri appassionati di grigliate e barbecue leggete anche il decalogo degli chef stellati per la grigliata perfetta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA