Delfast Top, la Tesla delle ebike veloce come una moto

delfast-top-ebike

 

La Delfast Top 2.0 è considerata la Tesla delle ebike che sembra una moto, è veloce come una moto ma è un mountain bike elettrica Non è la prima bicicletta elettrica con il form factor da motocicletta, anzi questa sembra una tendenza in crescita, come abbiamo visto anche con la bici di Buell. È un modello di bicicletta a pedalata assistita ad alta velocità, con motore da 5kW e batteria da 72 V, per arrivare a raggiungere gli 80 km/h. Più moto o bici? Di sicuro devi pedalare per farla andare, e in questo senso siamo davanti a una e-bike, ma il supporto del motore la rende qualcos’altro rispetto alle bici elettriche tradizionali. Per intenderci, sul quarto di miglio (circa 400 metri) tiene testa sia alle moto che a certe auto.

 

La e-mtb più veloce di sempre?

La Delfast Top 2.0 è l’evoluzione del modello precedente, un bolide con propulsore elettrico che raggiunge gli 80 km/h, andando ben oltre i limiti stradali imposti in Italia e in altri paesi. Come fa? Con un motore da 5 kW posizionato nella parte posteriore del mezzo. La casa definisce la velocità di accelerazione una caratteristica “in grado di competere con molte auto sulla distanza del quarto di miglio”.

Per fornire tanta energia al motore (almeno 3,5 kW) c’è una batteria agli ioni di litio da 72V e 48Ah.

 

 

Nel video si vede la bici senza carico arrivare a 110 km/h in un test di laboratorio: chiaramente è un valore irraggiungibile a pieno carico, ma dà l’idea dalla potenza di questa Delfast.

Per fermare una e-bike così veloce servono freni di un certo tipo, come quelli che la casa ha ridisegnato con due dischi sulla forcella, un sistema usato sulle moto da cross.
Tutto sommato il prezzo, per una bici elettrica da queste prestazioni, non è folle rispetto alla media. La Delfast Top 2.0 verrà messa in vendita a 3.900 dollari nell’autunno 2019.

Poi, chiedersi se ti ritrovi per le mani una moto piuttosto che una bici, è più che lecito.

 

Qui abbiamo parlato della ebike Buell da 200 km di autonomia.

 

 

I nostri consigli sulla bici elettrica:

 

 

Se ti interessa il ciclismo puoi leggere anche gli altri nostri contenuti su:

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA