Expo2015: il padiglione più outdoor è quello dell’Austria

padiglione Austria Expo 2015 Milano

A meno di tre mesi dall’Expo non sappiamo ancora esattamente cosa aspettarci. Quel che è certo è che noi abbiamo già votato quale sarà il nostro padiglione preferito. Al di là del filo conduttore sul cibo, l’Austria si presenta infatti a Milano con uno spazio sui generis dove l’aria e il respiro sono il soggetto principale.

padiglione Austria Expo 2015 Milano

Chi entrerà qui proverà un’esperienza sensoriale completa: in virtù del fatto che la purezza dell’aria e le foreste sono due peculiarità del paese, il padiglione si presenterà come un vero e proprio bosco con decine di piante e alberi (sette sopra i 10 metri di altezza, 18 superiori ai 6 metri e 45 sopra i 3 metri) tra querce, faggi, larici, pini, betulle, abeti e ontani, oltre a cespugli, arbusti e felci che negli ultimi mesi sono stati trasportati e piantumati a Milano secondo il progetto del prof. Klaus Loenhart, del Politecnico di Graz e dell’Università di Scienze Agrarie di Vienna. Per la realizzazione della foresta verranno utilizzati anche semplice muschio, fogliame, legno morto e aghi.

Il padiglione da 560 mq e del costo di 12 milioni di euro sarà luogo di incontro e intrattenimento e proporrà proiezioni multimediali e grafiche per sottolineare la perfetta armonia tra la natura austriaca e l’innovazione tecnologica.

Il mondo esterno “arrederà” l’interno e il bosco stesso vivrà “naturalmente” e sarà in grado di ricreare il microclima di un bosco austriaco. Nei punti in cui penetrerà la luce, vi saranno vita e metabolismo ecologico e le temperature interne caleranno non per la presenza di un condizionatore ma per il solo effetto dell’evatraspirazione. I progettisti giurano che, accedendo al padiglione, si sentirà tantissimo la differenza di temperatura e qualità dell’aria rispetto a quella umida (e sporca) di Milano. La vegetazione del bosco avrà una superficie fogliare di circa 43.200 m² e produrrà 62,5 kg di ossigeno l’ora che equivalgono al fabbisogno di 1800 persone.

Per farvi un’idea di come sarà il padiglione austriaco a Expo2015 potete dare una occhiata al sito www.expoaustria.at.

padiglione Austria Expo 2015 Milano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One response to “Expo2015: il padiglione più outdoor è quello dell’Austria

Comments are closed.