In Kufsteinerland una vacanza con i sapori della montagna

In Kufsteinerland una vacanza con i sapori della montagna

In Kufsteinerland la vacanza è all’insegna dei sapori della montagna: nella splendida regione del Tirolo austriaco i bellissimi villaggi pittoreschi, a misura d’uomo, attirano grandi e piccini per incontri con i sapori alpini. Le proposte soddisfano davvero tutti: amanti della carne, della cucina vegetariana, vegana, e ovviamente austriaca. Tra le specialità più tipiche, sulla tavola troviamo la pancetta e la grappa distillata in casa, la birra prodotta nel territorio, gli gnocchi di pancetta, i fagottini di formaggio pressato, fatti con formaggio di montagna o formaggio grigio tirolese, i classici “Gröstl” tirolesi, il “Marend“, che viene servito come spuntino o pasto leggero, composto da pancetta, formaggio, rafano e pane della fattoria. Un posto particolare è da dedicare ai formaggi, in particolare a quelli prodotti con il latte delle mucche che pascolano in libertà: a Niederndorf sono due i rinomati caseifici che incantano anche i palati più sopraffini. Il caseificio Plangger utilizza un latte biologico grazie alla coltivazione dei pascoli senza prodotti fertilizzanti chimici; le mucche si nutrono di fieno ricco e nutriente, essiccato in modo lento; il formaggio è affinato e lasciato maturare in speciali casere per acquisire un sapore unico e particolare. La malga Hatzenstädt produce da oltre 70 anni Emmental e formaggio d’alpe di altissima qualità, con ingredienti biologici di origine controllata rispettando sempre la stessa ricetta e utilizzando acqua di fonte pura e incontaminata, latte senza insilati, caglio naturale e sale. Un altro caseificio rinomato è Ackernalm a Thiersee, il più grande e moderno caseificio di tutta l’Austria, un tempio dei formaggi pluripremiato.

In Kufsteinerland una vacanza con i sapori della montagna

In tantissime malghe alpine, disseminate per tutto il territorio, è possibile assaggiare tutti questi prodotti “in luoghi da sogno e in momenti da sogno”: davanti a scenari di incredibile bellezza le colazioni al sorgere del sole o gli aperitivi al tramonto creano una cornice emozionale davvero speciale: la luce dell’alba emoziona per il sorgere del giorno. Tutt’intorno è pace e tranquillità. Il silenzio e la frizzante aria di montagna si mescolano con il profumo del caffè, delle tisane, del burro e del pane. Diverse marmellate fanno capolino sulla tavola e i formaggi d’alpeggio invitano a fare una ricca colazione per iniziare la giornata in modo positivo. Con la luce arancione del tramonto, tutto si tinge in un colorato abbraccio naturale: l’aperitivo è un momento clou per chiudere una giornata trascorsa in scenari da favola.

In angoli di natura incredibilmente idilliaci, le baite organizzano per i buongustai veri e propri momenti per deliziare il palato: colazioni, pranzi, merende e cene in un contesto particolare. Anche l’arte della preparazione dei distillati è una vera e propria antica tradizione della Kufsteinerland, che risale a molti secoli fa. La “Tiroler Schnapsroute”, la via delle grappe si dirama in 4 percorsi che si snodano portando complessivamente a circa 40 produttori artigianali, dove scoprire il meticoloso lavoro della distillazione. Non solo si assaggiano le grappe: alcune distillerie organizzano veri e propri corsi per imparare questa antica arte. “Zum Messerschmied” di Ebbs è tra le più attive: partecipando al corso o assistendo alla visita guidata si impara tutto sulla raccolta della frutta autoctona, sul macero e sull’attenta estrazione dei nobili distillati e liquori pregiati. Con la degustazione guidata si inizia a distinguere e descrivere i vari aromi, assaggiando o solo annusando il distillato. è un emozionante itinerario dove assaggiare i diversi distillati, spesso a base di frutta. Altri indirizzi da non perdere: “Bliem” di Langkampfen, “Höck” e “Stix” a Thiersee.

©RIPRODUZIONE RISERVATA