Anche gli animali più pesanti del mondo, messi insieme, sono nulla in confronto al peso di noi umani.
Il peso totale dei mammiferi terrestri selvatici – dagli elefanti ai bisonti, dai cervi alle tigri – è oggi inferiore al 10% della stazza complessiva di uomini, donne e bambini che vivono sul pianeta.
Lo rivela uno studio degli scienziati del Weizmann Institute of Science di Israele, che spiega che i mammiferi terrestri selvatici oggi in vita hanno una massa totale di 22 milioni di tonnellate. In confronto, l’umanità pesa oggi circa 390 milioni di tonnellate. Non è una buona notizia.
Guarda la gallery per scoprire quali sono gli animali selvatici più pesanti del mondo.
Leggi anche
- Gli animali dal morso più letale
- Gli animali più aggressivi del mondo
- I 5 migliori cani da tenere in casa
- I cani più intelligenti secondo la scienza
- La grande balena dalla schiena curva per uno scontro con una nave, le foto
- Le orche assassine che fanno strage di squali in Sudafrica
Gli animali più pesanti del mondo, sono sempre di meno
- Balenottera azzurra: fino a 190 tonnellate
- Squalo balena: 21,5 tonnellate
- Elefante africano: 5,25 tonnellate
- Elefante asiatico: 3,5 tonnellate
- Rinoceronte bianco: 2,5 tonnellate
- Ippopotamo: 2,3 tonnellate
- Tricheco: 2 tonnellate
- Giraffa: 1,4 tonnellate
- Rinoceronte nero: 1,15 tonnellate
- Bufalo indiano: 980 kg
- Gaur: 850 kg
- Coccodrillo marino: 600 kg
Quanto pesano tutti gli animali del mondo messi insieme?
Ai 22 milioni di tonnellate vanno aggiunte le 630 tonnellate delle specie che abbiamo addomesticato, come gli ovini e i bovini, oltre ad altri animali da compagnia come i roditori urbani. Tutti competono per le risorse della Terra. La biomassa dei soli suini è quasi doppia rispetto a quella di tutti i mammiferi terrestri selvatici.
La trasformazione da parte dell’umanità delle aree selvagge e degli habitat naturali del pianeta in una vasta piantagione globale ha conseguenze devastanti per le creature selvatiche. Come sottolineano gli autori dello studio, l’idea che la Terra sia un pianeta che possiede ancora grandi pianure e giungle brulicanti di animali selvatici è ormai gravemente distante dalla realtà. Il mondo naturale e i suoi animali selvatici stanno scomparendo mentre la popolazione umana, che conta quasi otto miliardi di individui, continua a crescere.
Foto: Pexels, NOAA Photo Library – anim1754, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17942391, Crystaldive – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40077078, Abe Khao Lak – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37306146,
©RIPRODUZIONE RISERVATA