Come vedere online Artifishal, il film-denuncia sull’allevamento intensivo dei salmoni

Come vedere online Artifishal, il film-denuncia sull'allevamento intensivo dei salmoni

Artifishal, il film-denuncia sull’allevamento intensivo dei salmoni prodotto dal fondatore di Patagonia Yvon Chouinard, è finalmente visibile anche online sul canale youtube di Patagonia. Dopo il lungo tour mondiale iniziato a marzo 2019, il controverso film documentario di 80 minuti di Liars & Thieves che mostra l’impatto di vivai e allevamenti ittici in acque libere e la grande quantità di denaro pubblico sprecata in un’industria che ostacola il recupero dei pesci selvatici, inquina i nostri fiumi e contribuisce al problema che invece sostiene di risolvere, è ora visibile online e gratuitamente.

Pubblicità

Artifishal, il film-denuncia sull’allevamento intensivo dei salmoni, su Youtube

Artifishal è il terzo film di Patagonia sui fiumi selvaggi e il suo scopo è mostrare come gli incubatori e gli allevamenti ittici creino rischi significativi per l’ambiente e per le specie di pesci selvatici, anziché contribuire a integrare le popolazioni in diminuzione, come inizialmente pensato. Invece di aumentare il numero di pesci selvatici, l’uso diffuso dei tradizionali programmi di incubazione ha effettivamente favorito il declino generale delle popolazioni selvatiche, tra cui diverse specie di salmoni un tempo abbondanti, portandole verso l’estinzione.

Con Artifishal Patagonia si prefigge l’obiettivo di proteggere l’habitat fluviale selvaggio e di lavorare per un futuro in cui le prossime generazioni abbiano ancora l’opportunità di pescare e mangiare pesce. La campagna europea, che documenta le azioni dell’industria del salmone in Islanda, Norvegia, Scozia e Irlanda, chiede al pubblico di unirsi alla causa, firmando la petizione rivolta ai governi di questi Paesi per vietare la pratica dell’allevamento dei pesci in recinti di rete in mare aperto.

Artifishal è una nuova tappa nella storia di oltre 40 anni di attivismo di Patagonia. L’azienda di abbigliamento e attrezzature per l’outdoor ha da sempre a cuore la salute degli ambienti esplorati dai suoi utenti e ha dedicato ingenti risorse per promuovere la protezione dei bacini idrografici e degli ecosistemi acquatici. Nel corso degli anni, il marchio ha donato oltre 20 milioni di dollari a più di 3,000 associazioni impegnate nella difesa dei fiumi in tutto il mondo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità