I peggiori disastri ambientali della storia


Black Canada
Non molti sanno che si può ricavare petrolio anche dalle sabbie bituminose. Ce ne sono senza limiti sulle Montagne Rocciose canadesi, per esempio. Peccato che l'estrazione sia una delle attività più inquinanti in assoluto: secondo ecoblog.it, per ricavare una tonnellata di petrolio occorre scavare 14,6 tonnellate di sabbie e produrre 0,58 tonnellate di CO2. L’industria petrolifera dell’Alberta ha devastato 715 kmq di foreste ed è responsabile dell’8% delle emissioni canadesi. Dopo le contestazioni all'oleodotto americano che dovrebbe incanalare il petrolio, pare ci sia un rallentamento del progetto.

Credits: FlickrCC Moffat Road

Recentemente l’Alta Corte di Londra si è pronunciata dichiarando la compagnia petrolifera Shell responsabile di una serie di perdite di petrolio che hanno totalmente distrutto un vasto ecosistema in Nigeria. L’ennesimo, dal 1976 ad oggi. Il processo comincerà l’anno prossimo, ma il problema è stato finalmente portato a conoscenza dell’opinione pubblica.

Detto che è virtualmente impossibile affermare che una catastrofe ambientale sia peggiore di un’altra, abbiamo provato a elencare le più gravi tragedie causate dall’uomo. Purtroppo siamo sicuri solo del fatto che l’elenco dovrà ben presto essere aggiornato.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...