I peggiori disastri ambientali della storia


Grande smog: 12mila morti
Inverno 1952. La nebbia, appesantita dal freddo e resa nera dagli impressionanti scarichi industriali, scende su Londra. E’ talmente stagnante che entra persino nei corridoi del British Museum. Dopo quattro giorni si alza. Scatenando infezioni e malattie, causò nelle settimane e nei mesi successivi 12mila morti.
Direte che è è impossibile al giorno d'oggi? Pensate che alle Olimpiadi di Pechino i maratoneti non potevano allenarsi perché mancava loro il respiro per le stesse ragioni e che (quasi) tutti i giorni il PM10 di Milano è di molto superiore a quanto consentito dalle leggi europee.

Credits: FlickrCC L. Bentley

Recentemente l’Alta Corte di Londra si è pronunciata dichiarando la compagnia petrolifera Shell responsabile di una serie di perdite di petrolio che hanno totalmente distrutto un vasto ecosistema in Nigeria. L’ennesimo, dal 1976 ad oggi. Il processo comincerà l’anno prossimo, ma il problema è stato finalmente portato a conoscenza dell’opinione pubblica.

Detto che è virtualmente impossibile affermare che una catastrofe ambientale sia peggiore di un’altra, abbiamo provato a elencare le più gravi tragedie causate dall’uomo. Purtroppo siamo sicuri solo del fatto che l’elenco dovrà ben presto essere aggiornato.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...