Oulu, la città in Finlandia dove i bambini vanno a scuola in bicicletta con – 17°C

Oulu, la città in Finlandia dove i bambini vanno a scuola in bicicletta con - 17°C

Oulu è una città della Finlandia settentrionale nella regione dell’Ostrobotnia settentrionale, sulle rive del Golfo di Botnia, dove i bambini vanno a scuola in bicicletta anche con – 17°C.

La foto e la notizia (se di notizia si può parlare, ma alle nostre latitudini lo è) viene da un tweet di Pekka Tahkola, che è un ingegnere (Oulo è considerata il polo hi-tech della Finlandia) ma anche un “cycling coordinator” per la municipalità della città di Oulu.

1000 bambini su 1200 di questa scuola di Oulo, Finlandia, vanno a scuola in bici anche in inverno con – 17°C. Gli altri a piedi, con gli sci o in slitta (e sì, qualcuno anche in macchina). Oggi la temperatura era di – 17°C

La foto, e il tweet hanno avuto notevole risonanza social, tra ironia, stupore e ammirazione, ma l’intento di Pekka Tahkola era ed è soprattutto quello di dimostrare che con le giuste infrastrutture e organizzazione non c’è condizione meteo per la quale non sia possibile usare la bicicletta (e anzi, in certe condizioni meteo la bici è anche meglio dell’auto).

©RIPRODUZIONE RISERVATA