The Sustainable Way: l’approccio sostenibile di Vibram

“The Sustainable Way” è il programma di Vibram volto a migliorare l’impatto che l’azienda ha in ambito sociale, ambientale ed economico. Tale approccio pone particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, da sempre un tratto distintivo dell’azienda di Albizzate, e si compone di 6 punti: governance, energia, zero sprechi, formazione e comunicazione interna, filiera sostenibile e innovazione di prodotto. Il brand di suole in gomma ad alte prestazioni basa da sempre la propria attività su una produzione performante in grado di rispondere a standard qualitativamente alti. L’azienda varesina, si concentra inoltre, sulla ricerca e sullo sviluppo di nuove soluzioni orientate sempre più alla tutela di ambiente e pianeta. Proprio in questa direzione vanno le novità che Vibram ha presentato per quanto riguarda il mondo outdoor e che conciliano la sostenibilità con le tradizionali performance di qualità e sicurezza.

Pubblicità

Nel 1994 Vibram ha commercializzato Vibram Ecostep, il primo eco-compound costituito da gomma riciclata derivata dagli scarti di produzione per oltre il 30%. Una rivoluzione strettamente correlata sia alla sostenibilità che alla qualità di grip e di durata delle suole Vibram. L’innovazione più recente è Vibram Ecostep Evo formato con un minimo del 30% di scarti di produzione e impiegando come composto di base la Vibram XS Trek Evo, una mescola che assicura una durata e un’aderenza ideali su qualsiasi superficie.

Per il mondo del climbing la novità è data da Vibram XS Eco. L’innovazione di questo compound risiede nella modalità con cui è prodotto e che permette all’azienda il recupero del 20% degli scarti di produzione delle mescole top di gamma per il climbing da riutilizzare in questa nuova mescola. Questo risultato è frutto di un particolare procedimento che consente una riduzione consistente di spreco di materiale nelle linee di produzione. Il team R&D ha inoltre lavorato per sviluppare  un articolo che bilanciasse prestazioni, grip e durata sia indoor che outdoor e fosse così più ecosostenibile.

Vibram N-Oil infine è la mescola dell’azienda che dà un’ulteriore possibilità green alle calzature urban e lifestyle. la gomma è composta da materiali naturali per oltre il 90%. Il colore delle suole è frutto di pigmenti 100% naturali estratti da piante o di tecniche di essicazione. Tutto il processo si svolge senza solventi e prodotti chimici che non permetterebbero altrimenti di ridurre l’impatto ambientale e garantire la sostenibilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità