Guida alla Via Vandelli: il nuovo libro di Terre di Mezzo sul percorso da Modena a Massa

Guida alla Via Vandelli: il nuovo libro di Terre di Mezzo sul percorso da Modena a Massa

Guida alla Via Vandelli, il nuovo libro di Terre di Mezzo sul percorso da Modena a Massa, è in libreria dal 21 gennaio 2021. 132 pagine scritte da Giulio Ferrari sulla via di 170 km voluta dal duca Francesco III d’Este per collegare la sua Modena con Massa e il mare. Erano gli anni Trenta del 1700 quando ebbe inizio l’impresa di Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada dell’Illuminismo. Per farlo inventerà le isoipse, le curve di livello tuttora utilizzate in cartografia.
Una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani, da riscoprire in 7 giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana. Attraverso borghi arroccati, paesi sommersi e montagne mozzafiato, fino al passo della Tambura, dove lo sguardo si apre sull’azzurro del Tirreno, meta di questo viaggio.
L’itinerario descritto nella Guida alla Via Vandelli permette di partire da Modena o da Sassuolo e contiene tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.
Autore della Guida alla Via Vandelli è Giulio Ferrari, che è nato sulla Via Vandelli e ha prestato la sua formazione di scienziato alla riscoperta e alla promozione di questa strada. Ricercatore, umanista, forse illuminista, da qualche anno viandante.

Guida alla Via Vandelli
170 km a piedi da Modena a Sassuolo e Massa
Autore
Giulio Ferrari
Collana
Percorsi
Terre di mezzo Editore
132 pagine
16,00 euro

Guida alla Via Vandelli: il nuovo libro di Terre di Mezzo sul percorso da Modena a Massa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post