Infinite Storm, la storia vera del film Netflix, la trama, la lettera

Infinite Storm è un film Netflix con Naomi Watts tra i più interessanti e intensi del momento, racconta la storia vera, drammatica ed emozionante, di Pam Bales, escursionista che vive un’avventura drammatica in montagna, che le cambierà la vita.
In streaming dal 17 gennaio 2024,. la trama di Infinite storm si concentra sulla salita al Monte Washington di Pam e della sfida che deve affrontare quando incontra uno sconosciuto in grave difficoltà: una sfida che è fisica, ma anche psicologica.
Ecco trama, cast e l’origine della storia di Infinite storm.

Infinite Storm, la trama

Il film diretto da Malgorzata Szumowska e Michael Englert e scritto da Joshua Rollins è l’adattamento di una storia vera, quella che riguarda l’infermiera Pam Bales.
Le riprese non sono state effettuate sul monte Washington, dove le condizioni del tempo sono spesso proibitive, con venti a 200 km/h: la troupe ha lavorato in Slovenia, a Kamnik e a Lubiana.infinite-storm-trama

Pam è una appassionata di escursioni e alpinismo e si attrezza per affrontare il Mount Washington, nel New Hampshire. Alle spalle ha un trauma pesantissimo, la perdita delle due figlie in un incidente causato da una fuga di gas. La scalata è un modo per focalizzarsi su altro, dimenticare, affrontare i fantasmi, annullarsi.
Le previsioni meteo sono brutta ma Pam parte lo stesso: a un certo punto però arriva una bufera che la costringe a tornare indietro; sulla strada troverà un altro escursionista, accasciato in pessime condizioni.
Comincia allora una discesa durissima, peggiorata dal fatto che l’uomo non rivela il suo nome (lei lo chiama John) né perché si trovava lì vestito da città e senza precauzioni.
Solo tempo dopo Pam scoprirò la drammatica storia dell’uomo; nel frattempo l’impresa ha cambiato molto nelle loro vite, rimettendoli entrambi i carreggiata.

Leggi anche

Infinite storm trailer

Infinite storm, storia vera

La trama di Infinite storm si basa su una storia vera, che è stata raccontata per la prima volta nel 2020 dal giornalista Ty Gagne sulle pagine del New Hampshire Union Leader. L’articolo, dal titolo High Places: Footprints in the Snow Lead to an Emotional Rescue, parla dell’avventura fisica e spirituale di Pam, resa più plastica dall’ambiente montano in cui si è svolta.

Questa storia deriva da una lettera che il giornalista aveva ricevuto proprio da John, il personaggio misterioso incontrato da Pam sul sentiero della discesa e ribattezzato con un nome generico, che spiega come Pam lo abbia salvato nel momento più buio della sua vita: era lì per suicidarsi (lo stesso autore della lettera vuole mantenere l’anonimato per comprensibili ragioni).

Inifinite storm la lettera

La lettera di John inviata al giornale che racconta la storia vera del film:

Domenica 17 ottobre avevo intrapreso la mia scalata per suicidarmi. Ma mi hanno salvato. Per tutto il tempo, è stata con me ed è stata capace di mostrarsi compassionevole, autoritaria ed empatica: si stava preoccupando per me. Con tutte le cose che erano andate storte nella mia vita, non mi prendevo più cura di me stesso ma lei lo stava facendo. Probabilmente pensava che fossi il più stupido escursionista incontrato in vita sua ma non mi ha mai sminuito o deriso, è stata sempre gentile. Forse non ero ancora destinato a morire: in qualche modo, la mia vita contava ancora qualcosa

Il film è così ben più di un racconto di montagna, ma una riflessione sulle sfide ai nostri fantasmi, sul destino, sulla bellezza della vita.

La regista Szumowska ha dichiarato: “Infinite Storm offre una vicenda piena di coraggio e si ispira alla vera storia di Pam Bales, una donna straordinaria che ha attirato la mia attenzione con il coraggio che ha dimostrato nell’affrontare una situazione che nessuno di noi vivrà mai.Il mio film non è un film sull’alpinismo, ma un film che riflette la speranza e la sofferenza, ma anche su come affrontare perdite devastanti e feroci, qualcosa di universale e molto potente”.

Dove vedere infinite storm

Il film con Naomi Watts di trova su Netflix, ma si può anche acquistare su Amazon Prime (3,99 euro), Google Play Film (2,99 euro) e Apple Tv (7,99 euro.)

 

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...