Sembra un gigantesco uovo di dinosauro, invece è l’ultimo progetto dello studio architettonico slovacco Nice Architects. Si chiama Ecocapsule ed è una casa in miniatura che può essere posizionata ovunque, perché energeticamente autonoma e piuttosto facile da trasportare (il peso è di 1500 chili).
Lo spazio abitabile, pensato per 2 persone, misura 8 metri quadrati e include un angolo cottura, un bagno con doccia, un tavolo per lavorare/mangiare, un letto pieghevole e un armadio in cui riporre tutto l’occorrente.
La capsula è dotata di un pannello fotovoltaico e di una miniturbina eolica per ricavare energia dal sole e dal vento, senza bisogno di allacciamento alla rete elettrica. C’è anche un sistema per filtrare e raccogliere l’acqua piovana, che può così essere riutilizzata per le faccende quotidiane.
Ecocapsule rappresenta una soluzione ottimale per chi vuole vivere immerso nella natura e condurre uno stile di vita perfettamente outdoor, ma può tornare soprattutto utile nelle situazioni di emergenza umanitaria o per supportare spedizioni e ricerche in luoghi lontani. Non si conoscono ancora i dettagli riguardanti il prezzo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA