Bonus bici, da oggi torna online la piattaforma, come fare per il rimborso

bonus-bici-piattaforma-9-novembre

Bonus bici, si riparte: da oggi torna online la piattaforma bonusmobilita.it, ed è importante sapere bene come fare per ottenere il rimborso e evitare il caos del click day del 2 novembre scorso.
Come annunciato dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, la piattaforma del bonus mobilità è da oggi di nuovo online per concedere il rimborso del bonus a chi non era riuscito a ottenerlo. E i richiedenti erano tanti, al punto che sembra prevista una iniezione di fondi, oltre ai 215 già erogati. Stavolta le condizioni sono diverse e confidiamo che la piattaforma funzioni, anche perché con u mese a disposizione si potrebbe scongiurare un altro click day.
Per un mese si potrà sostanzialmente effettuare una pre-registrazione per ottenere il rimborso (non il voucher), che avverrà fra gennaio e febbraio 2021.

Bonus bici, da oggi online la piattaforma, cosa devo sapere

Da oggi 9 novembre e per un mese intero, fino al 9 dicembre, si può accedere alla piattaforma online. Ma bisogna sapere bene cosa si può fare e come funziona.
1. Fino al 9 dicembre si può solamente fare una pre-registrazione
2. Il ministero stabilirà poi chi ha diritto al rimborso e stanzierà le risorse
3. I fondi saranno distribuiti tra gennaio e febbraio 2021
Dal sito si chiarisce che “la pre-registrazione non dà diritto ad alcun beneficio, serve al ministero dell’ambiente al fine di quantificare le risorse per un puntuale rifinanziamento del Programma Sperimentale Buono Mobilità”.

Bonus bici, come fare per avere il rimborso

Questa volta è molto semplice e non dovrebbero esserci problemi di code. NON è infatti necessario arrivare per primi per ottenere il bonus: niente click day, anche perché c’è un mese a disposizione per fare la pre iscrizione.
L’obiettivo di questa fase è calcolare il numero di persone a cui spetta effettivamente il diritto al contributo.
Gli aventi diritto sono i cittadini che hanno acquistato biciclette, bici elettriche e monopattini (e altri mezzi di mobilità urbana previsti dal decreto) tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020.
Per registrarsi ex novo:
1. Entrare in www.bonusmobilita.it e poi in Area Pre-Registrazione
2. Accedere con le credenziali Spid
3. Caricare i propri dati e la fattura o lo scontrino parlante
Sempre a partire dalle ore 9 di lunedì 9 novembre Gli utenti che hanno già ottenuto un buono o inserito un rimborso possono accedere alla propria area riservata tramite il bottone ‘accedi’.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...