La Corsa per la memoria 2021 per le vittime della mafia, dal 13 al 23 maggio

corsa-per-la-memoria-2021-per-le-vittime-della-mafia-dal-13-al-23-maggio

La Corsa per la Memoria 2021 si tiene dal 13 al 23 maggio 2021 ed è una virtual run dedicata alle vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio e a tutti i caduti per mano della mafia. È una corsa a scopo benefico aperta a tutti in Italia e all’estero. I proventi delle iscrizioni saranno destinati alla realizzazione di un’area giochi “Il giardino di Betty” nella città di Palermo.
La manifestazione è aperta a tutti coloro che desiderano testimoniare con la propria “presenza”, attraverso la corsa, la fedeltà a valori come rispetto e legalità. Valori in nome dei quali  persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i componenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio  Montinaro e Vito Schifani il 23 maggio  1992, e, il 19 luglio 1992, Paolo Borsellino e gli agenti Emanuela  Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina. 

Corsa per la Memoria 2021, come partecipare

Da giovedì 13 fino a domenica 23 maggio si correrà la quarta edizione virtuale della Corsa per la Memoria. Undici giorni per correre la propria corsa ovunque, dedicandola alle undici vittime delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.
La corsa è nata nel 2017 con la prima edizione, competitiva e non, per ricordare la strada percorsa dalle vittime della mafia: un cammino fondato su legalità, onestà e coraggio. Nnon è solo un appuntamento sportivo, ma sin dall’ideazione dell’iniziativa è stato chiaro quale dovesse essere il senso dell’evento: il ricordo e l’esempio che le vittime delle stragi ancora oggi possono dare a tutti noi per farci guardare avanti e affrontare il futuro con spirito positivo, con coraggio, altruismo e sacrificio.

Corsa per la Memoria 2021, come iscriversi

L’iscrizione sarà esclusivamente online, collegandosi al sito www.njuko.net/corsaperlamemoria e registrandosi . C’è tempo fino al  23 Maggio 2021.
Con l’iscrizione ogni partecipante riceve il virtual kit con il pettorale personalizzato e l’attestato da stampare e conservare. Si può scegliere di completare l’acquisto aggiungendo il pacco gara che comprende:
– una t-shirt in cotone 100%
– una canotta in tessuto tecnico personalizzata Corsa per la Memoria
– la medaglia
– la stampa a colori del libretto ricordo delle vittime delle stragi

La app e il percorso virtuale a Palermo

Il Comitato organizzatore, ha voluto fortemente anche quest’anno la realizzazione di un libretto, destinato ai partecipanti alla manifestazione: adulti e bambini, che potranno scaricarlo dal sito corsaperlamemoria.it, appena conclusa la manifestazione.
Sarà disponibile una App con il percorso virtuale che passa nel centro di Palermo e nei luoghi tristemente famosi per i massacri fra cui quello di Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica.
Sulla App oltre a scaricare il percorso virtuale si potrà segnalare il proprio tempo e/o mandare una foto della partecipazione con il tempo, che verrà registrato.

Il programma della Corsa per la Memoria-Virtual Run

Per rispettare le norme sanitarie per il controllo della pandemia, dal 13 al 23 Maggio maggio si correrà la nuova edizione non competitiva, virtualmente: ogni partecipante potrà scegliere il luogo e il percorso.
Ecco le distanze
– 2 km Kids Run (da 4 a 14 anni)
– 2 km Family Run (minimo 3 persone)
– 5 km Adult Run (a partire dai 15 anni)
Per informazioni: www.corsaperlamemoria.it
Aggiornamenti sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram 

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...