Chef stellati e musica di Rossini sulla funivia del Monte Bianco il 3 novembre

monte-bianco-funivia

Il prossimo 3 novembre, la funivia SkyWay Monte Bianco ospiterà chef stellati e musicisti per celebrare il grande compositore Gioacchino Rossini.
L’avveniristica funivia che collega Courmayeur ai 3.466 metri di Punta Helbronner, ospiterà uno degli eventi di punta del 150° anniversario della morte di Rossini, che per la prima volta verrà celebrato sulla vetta più alta d’Italia. Musica e ricette gourmet saranno al centro della festa.

 

La musica e la cucina di Rossini sulla funivia Skyway del Monte Bianco

L’appuntamento del 3 novembre seguirà un canovaccio assolutamente originale: a salire in alta quota saranno non solamente le celebri arie del grande compositore, ma anche le sue ricette. Creatività, gusto e passione da assaporare in una location “di frontiera”, sospesa tra Italia e Francia, nel panorama di vette della stazione intermedia di Skyway, il Pavillon du Mont Fréty (2.173 m).

“L’idea è quella di portare il celebre ‘Salon du samedi soir’ che Rossini teneva a Parigi, per una sera sul tetto d’Europa, un evento per il pubblico di oggi, ma che sarebbe stato gradito al maestro” spiega Daniele Vimini, Vice Sindaco del Comune di Pesaro e presidente del Rossini Opera Festival.“La sua musica e i migliori prodotti della tavola, oggi come nel XIX secolo, faranno da cornice al racconto degli eventi che lo celebreranno nel 150esimo della morte”.

 

Cosa succede sulla funivia durante le celebrazioni rossiniane

Gli ospiti, accolti all’arrivo a Courmayeur con un “White Carpet”– siamo pur sempre sul Monte Bianco – e con l’affascinante musica di Rossini, riceveranno un’accoglienza memorabile: tutte le cabine della funivia, che sono trasparenti e ruotano lentamente per offrire una vista a 360° sul paesaggio, ospiteranno a bordo un talentuoso musicista.
Inoltre, nelle postazioni food & beverage, i cantanti d’opera saranno pronti ad intonare le celebri melodie del pesarese più famoso del mondo. Un innovatore straordinario che ha rivoluzionato i canoni del suo tempo, sia sul pentagramma che a tavola.

 

La festa in stile rossiniano sulla SkyWay

Con la “regia” del Comune di Pesaro, città di nascita dell’autore del Barbiere di Siviglia e del Rossini Opera Festival, va quindi in scena a SkyWay una “festa rossiniana” in piena regola come quelle che Rossini usava organizzare nella sua villa di Passy, a Parigi, dove trascorse l’ultima parte della sua vita.
Sarà l’occasione per raccontare, con gustose anticipazioni, i prossimi eventi in calendario: a partire dalla 40esima edizione del Rossini Opera Festival, che nell’anno delle celebrazioni rossiniane sarà ancora più speciale.
Una serata che rende omaggio alla natura “doppia” del compositore: immenso musicista, Stendhal lo aveva ribattezzato “il Napoleone della musica”, ma anche raffinatissimo Gourmet.
Un innovatore che ha rivoluzionato i canoni del suo tempo sia sul pentagramma che in cucina.

 

Gli chef stellati sul Monte Bianco

È proprio qui che le sperimentazioni gastronomiche di Rossini si fanno eterne, insieme alla sua musica. Un quartetto di chef stellati di grande fama, infatti, preparerà le più note ricette inventate dal compositore:
Bobo Cerea, 3 stelle Michelin, anima del ristorante “Da Vittorio”, proporrà i Maccheroni alla Rossini
Moreno Cedroni, 2 stelle, chef della Madonnina del Pescatore di Senigallia, preparerà le Capesante con carciofi e foie gras
il franco-vietnamita Robert Vifian, chef-sommelier del parigino Tan Dinh, che ha fatto dell’ibridazione tra culture il suo punto di forza, si occuperà della Faraona alla Rossini
Agostino Buillas, del Café Quinson, darà il benvenuto con una specialità valdostana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...