Inferno Snow 2020: a Prato Nevoso Ski vincono Loris Pintarelli e Federica Toni

Inferno Snow 2020

A Prato Nevoso Ski, per la Inferno Snow 2020, prima tappa di Inferno Series, sono Loris Pintarelli e Federica Toni a tagliare per primi il traguardo della 7km sulla neve disseminata di oltre 20 ostacoli su 200 metri di dislivello complessivo. Nella bellissima giornata alla stazione sciistica di Prato Nevoso Ski, in provincia di Cuneo, il 27enne trentino dell’Inferno Team ha primeggiato con il tempo di 43’06″, mentre la 30enne pisana dell’OCR Bear Team) ha impiegato 1h04’43″.

Tra gli oltre 600 temerari obstacle runner provenienti da tutta Italia tra gli uomini secondo gradino del podio per Ilario Cerrato (DAS Team OCR) in 45’18″, seguito da Andrea Riva (Aspis ASD) in 46’01″, mentre tra le donne medaglia d’argento per Beatrice Favini (Ninja Cave) in 1h06’18″ davanti a Sarah Natali (OCR Team Italy) in 1h08’25″. Tra i partecipanti open si è lanciata con determinazione in questa nuova esperienza outdoor anche la savonese Susanna Bonfiglio, ex cestista della Nazionale Italiana, con cui ha vinto nel 1995 l’oro alle Universiadi e l’argento all’Europeo, playmaker-guardia professionista in WNBA con le Phoenix Mercury e in Serie A1.

Inferno Snow: la gara a Prato Nevoso Ski

Sulle innevate Alpi Marittime del Piemonte, a 1500 m slm, la gara di apertura della stagione OCR 2020 ha visto tutti i partecipanti mettere alla prova, dopo la partenza in salita dalla conca, forza, velocità, agilità e resistenza per superare gli ostacoli naturali e artificiali dai nomi di ispirazione dantesca, come Lucifero, Caronte e Cerbero. Per loro muri di neve, funi in equilibrio e una rampa di ghiaccio da risalire, ma anche tratti di manto bianco in cui strisciare, pesi da trasportare e strutture in sospensione da attraversare appendendosi a pioli e anelli.

Per i numerosi atleti competitivi Inferno Snow è stata anche la prima competizione del Campionato Regionale promosso dalla Federazione Italiana OCR con l’attribuzione delle qualifiche ai Campionati Europei OCR, in programma in Val di Fiemme dall’11 al 14 giugno. Per i partecipanti open, come sempre, una divertente sfida con se stessi per affrontare i propri limiti col sorriso, dando e ricevendo sostegno lungo il percorso.

Inferno Snow 2020: le dichiarazioni dei protagonisti

“Una gara bellissima, durissima ma molto divertente – dichiara il vincitore trentino Loris Pintarelli – Vengo dall’atletica leggera, specialità mezzofondo, e dopo aver conosciuto solo un anno fa questa disciplina emergente mi sono subito appassionato, conquistando anche un importante sesto posto Age Group agli Europei 2019 in Polonia”.

“Mi sono avvicinata all’obstacle racing da un anno e mezzo – racconta la vincitrice pisana Federica Toni – Il mio passato agonistico nella ginnastica artistica è un notevole punto di forza nel superamento degli ostacoli, mentre soprattutto oggi è stata la corsa sulla neve con questo dislivello a rappresentare per me la vera difficoltà”.

“Successo confermato anche nella sua edizione winter per Inferno – dichiara Mauro Leoni, organizzatore di Inferno Snow – L’obstacle racing, praticabile su qualsiasi tipologia di tracciato e ambientazione, rappresenta ormai un movimento sportivo dalla crescita costante: in tutte le competizioni italiane sono stati circa 50mila gli appassionati coinvolti solo nel 2019”.

“L’Inferno Snow – sottolinea Alberto Oliva, amministratore di Prato Nevoso Ski – è diventata ormai uno degli eventi più importanti della nostra stazione, che ospitiamo con grande orgoglio. Grazie agli organizzatori e ai tanti che si mettono in gioco in questo percorso diabolico”.

Il prossimo appuntamento: Inferno Water all’Idroscalo di Milano

Sabato 9 maggio l’Idroscalo di Milano accoglierà Inferno Water, tappa del Campionato Italiano OCR, con la partnership di Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano. Nel tempio dello sport outdoor il tracciato di 8 km con 25 ostacoli avrà come protagonista l’acqua, anche con brevi tratti a nuoto e un tuffo mozzafiato di 3 metri dal ponte. L’appuntamento sarà aperto anche i piccoli mudder dai 4 ai 12 anni con Inferno Kids, che sostiene con il proprio ricavato progetti di solidarietà rivolti all’infanzia e ai giovani.

Il gran finale del circuito: Inferno Mud a Figline Valdarno

Sabato 3 e domenica 4 ottobre si celebrerà in Toscana, a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, il gran finale del Campionato Italiano OCR con Inferno Mud. Tra i vigneti e le colline del Chianti, il Norcenni Girasole Village ospiterà la tradizionale edizione fangosa su 12 km con 30 ostacoli. Domenica 4 ottobre si terranno Inferno Kids e la Short Course di 5 km e 20 ostacoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...