Lecco Mountain Festival 2021: dal 18 novembre con una nuova formula

Il 18 novembre torna il Lecco Mountain Festival 2021 con una terza edizione con 3 appuntamenti in 3 settimane: protagonisti Marco Albino Ferrari, i Ragni di Lecco e il film in cui Reinhold Messner racconta Walter Bonatti.

Lecco Mountain Festival 2021

Torna il Lecco Mountain Festival 2021, con una 3^ edizione che presenta una formula rinnovata e diluita, con 3 appuntamenti in altrettante settimane dedicati agli amanti della montagna in tutte le sue forme.

Pubblicità

Lecco Mountain Festival 2021: calendario e protagonisti

Ecco allora calendario e protagonisti del Lecco Mountain Festival 2021:

Giovedì 18 novembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di via Tonale a Lecco, il giornalista Marco Albino Ferrari condurrà, insieme alla Fondazione Cassin, la serata dedicata all’impresa del McKinley fatta dai Ragni di Lecco nel 1961 guidati da Riccardo Cassin. Verrà proiettato un documentario con spezzoni delle riprese originali rimontati appositamente per l’occasione. Presenti in sala anche le famiglie Zucchi, Airoldi, Canali, Cassin, Perego, Alippi.

Giovedì 25 novembre, sempre alle 21.00 all’Auditorium della Camera di Commercio, sarà la volta del film “Fratelli si diventa” (della durata di 50 minuti) in cui Reinhold Messner racconta Walter Bonatti e la loro passione per la montagna. Sarà presente il regista Alessandro Filippini, giornalista de “La Gazzetta dello Sport”.

Mercoledì 1 dicembre, sempre alle 21 in via Tonale, chiusura del Festival con la proiezione in prima assoluta del documentario coi Ragni di Lecco Luca Schiera e Simone Pedeferri e la storia dell’arrampicata al Buco del Piombo (nota parete della zona di Erba) realizzato dalla emittente lecchese “UnicaTV” con Acel Energie.

Nella stessa serata, chiuderà la rassegna l’assegnazione del Premio Stile Alpino, quest’anno in un unico premio, che decreterà il vincitore tra le 15 salite realizzate fra il 1 settembre 2020 e il 31 agosto 2021.
Componenti della giuria quest’anno saranno Riccardo Milani (presidente del gruppo dei Gamma), Fabio Palma (past president del gruppo dei Ragni di Lecco), Giuseppe “Popi” Miotti (noto alpinista sondriese), Ennio Spiranelli (noto alpinista bergamasco) e Maurizio Giordani (alpinista fuoriclasse di Rovereto).
I finalisti del premio Stile Alpino verranno resi noti lunedi 22 novembre 2021.

Per info: www.leccomountainfestival.com

Foto di Luca Sammarco da Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post