Woman e-bike: un weekend per pedalare nelle Dolomiti friulane

Un fine settimana tra le vette maestose delle Silent Alps, le Dolomiti friulane intorno ad Arta Terme, lontano dal clamore del turismo di massa, per imparare a usare la bicicletta elettrica e poter pedalare da sole. È il programma di WOMAN e-bike, l’iniziativa del Consorzio Turistico Arta Terme che si svolgerà ad Arta Terme, località termale immersa nel verde in provincia di Udine, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre.

Woman e-bike: un weekend per pedalare nelle Dolomiti friulane

In due giornate intense e divertenti di formazione e pratica con escursioni nel rigenerante paesaggio alpino della Carnia, le partecipanti impareranno tutti i “trucchi del mestiere” per affrontare escursioni in e-bike in sicurezza con le necessarie nozioni tecniche e sportive.woman-e-bike Andrea Trivellato, direttore tecnico della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike insegnerà a scegliere la bici e la sella adatte alle proprie esigenze, l’abbigliamento e gli accessori più funzionali, regolare la posizione in bici e l’altezza della sella per pedalare in modo comodo ed efficace, usare il cambio per affrontare al meglio ogni situazione e far durare la batteria più a lungo, usare i freni in modo efficace evitando il rischio di incorrere in cadute accidentali, affrontare in sicurezza salite, discese e i diversi tipi di terreno (fango, pietre, radici), migliorare le doti di equilibrio e agilità, e a togliersi d’impiccio da sole se capita di forare una gomma o se cade la catena.Corso Woman e-bike-devis-solerti-photo

Ci sarà spazio anche per il benessere, con due sessioni di yoga e respirazione condotte dall’insegnante Francesca Ceconi, consigli per una corretta alimentazione a cura della dietista Sara Fabris, e una rilassante pausa nell’area benessere dell’hotel che ospiterà le partecipanti.

Leggi anche

Ciclismo femminile: trend in crescita

L’Unione Ciclistica Internazionale ha annunciato una significativa evoluzione nel ciclismo femminile a partire dal 2025, che lo porterà ad essere strutturato in modo analogo a quello maschile. Questa decisione è stata preceduta da un notevole aumento dell’interesse per la bicicletta a livello globale, con un incremento del 33% delle praticanti donne tra ottobre 2019 e settembre 2020, come riportato nel report Strava 2020. È interessante notare che le donne sotto i 30 anni sono state un motore trainante in questo aumento di partecipazione.

Questo trend positivo non è limitato solo all’ambito internazionale, ma si riflette anche in Italia. Secondo il rapporto “Viaggiare con la Bici” del 2023, redatto da Isnart, Unioncamere e Legambiente, la presenza femminile nel cicloturismo italiano si avvicina al 45%. Questo dimostra chiaramente che il connubio tra bicicletta e donne sta diventando sempre più vincente nel nostro Paese.
Per sostenere ulteriormente questa tendenza, l’evento “Woman E-Bike” si rivolge a tutte le donne, anche a coloro che non hanno esperienza precedente con le biciclette elettriche. L’unico requisito richiesto è la voglia di pedalare nell’incantevole contesto alpino della Carnia, dove l’obiettivo principale è promuovere l’escursionismo sostenibile.
Informazioni e iscrizioni: travel.silentalps.it/woman-e-bike

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: non è invasiva, troverai solo i nostri articoli più interessanti!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...