Segnatevi la data: il 27 settembre è la Giornata Mondiale del Turismo. Si tratta di un evento che si celebra in tutto il mondo, voluto dalla dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il World Tourism Day ogni anno mette al centro del dibattito un tema specifico: quello del 2017 è Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo.
Crescita sostenibile
Se i governi di tutto il pianeta organizzano eventi e tavole rotonde, il quartier generale della ricorrenza sarà a Doha, in Qatar, dove sotto l’egida dell’ONU si svolgerà una conferenza dedicata a 5 temi: Economia inclusiva e crescita sostenibile, Inclusione sociale, occupazione e riduzione della povertà, Efficienza delle risorse, protezione ambientale e cambiamenti climatici, Valori culturali, diversità e eredità, Comprensione reciproca e la pace.
Ecco il programma completo.
Turismo strumento di pace e sviluppo
Che il turismo possa essere un viatico per il benessere della società non è una nuova trovata ma un’idea ‘naturale’. Oltre che sviluppo economico nei paesi che puntano sulle infrastrutture turistiche, in questi anni abbiamo scoperto alcune cose molto importanti connesse con l’idea che il turismo, il viaggio, la vacanza, l’immersione nella natura, siano fondamentali per stare bene con noi stesi e con gli altri. Già avevamo elencato 10 motivi per cui viaggiare ti migliora la vita. Eccone altri 10 che spiegano come il viaggio ti aiuti a conoscerti e a conoscere gli altri, rendendoci tutti più felici e in armonia con il mondo
Prima regola: Viaggiare genera felicità
Il mare e l’effetto Blue Mind: Stare vicini all’acqua renda più felici
Idem per la montagna: in pochi giorni il nostro corpo è più in forma
Lo spirito dell’avventura forse è innato, ma di sicuro si può coltivare
Per conoscerci meglio: Viaggiare nella natura ci fa capire meglio le emozioni
Per vivere meglio: Stare nella natura è il segreto della longevità
Muoviamoci: La vita sedentaria è uno dei grandi mali del nostro tempo
Per sconfiggerla basta poco, ad esempio un weekend all’aria aperta allontana lo stress
Puoi farlo anche dietro casa: Prova le e Microavventure
Gli effetti positivi della vacanza outdoor su tutta la famiglia
©RIPRODUZIONE RISERVATA