Pacific Crest Trail, il trekking di 4mila chilometri dal Messico al Canada

Credits: thor_mark

Esiste un sentiero che corre parallelo alla costa pacifica americana: è lunghissimo, attraversa deserti, boschi di conifere e raggiunge vette alte fino a 4000 metri. Si chiama Pacific Crest Trail e percorrerlo dall’inizio alla fine è un’impresa che solo pochi riescono a portare a termine.

Il PCT parte da Campo, una località al confine con l Messico, e arriva al Parco di Manning (Columbia Britannica): per 4286 chilometri si inerpica sulle catene montuose della Sierra Nevada e delle cascate che tagliano la California, l’Oregon e lo Stato di Washington,ed  esplora 25 foreste nazionali e 7 parchi naturali. Oltre al sentiero pedonale, percorribile anche a cavallo, si può coprire lo stesso tragitto dal Messico al Canada in bici lungo il Pacific Crest Bicycle Trail, il tracciato ciclabile che incontra il Pacific Crest Trail in 27 punti.

> Leggi anche: 8 trail lunghi migliaia di chilometri

Se volete diventare thru-hiker, come sono chiamati gli escursionisti esperti e temerari che riescono a completare questo trekking a lunga distanza, bisogna prepararsi a lungo e pianificare l’impresa nei minimi dettagli per non rischiare di trovarsi senza viveri o dispersi in un mare di abeti tutti uguali. I primi passi da fare sono stabilire le tappe e scegliere con attenzione i punti di rifornimento dove andare a recuperare il cibo e il propano per il fornelletto da campo. È consigliabile iniziare il cammino nei mesi estivi, da sud verso nord, ed è essenziale tenere conto delle condizioni del manto nevoso nella scelta della stagione giusta per partire, dato che alcuni tratti del PCT arrivano ad altitudini davvero elevate (a Forester Pass, sulla Sierra Nevada, tocca i 4009 metri).

I panorami che regala questo trekking impegnativo si sono visti anche al cinema  con il film Wild (di cui vi abbiamo parlato) sull’avventura di Cheryl Strayed, la ragazza alter ego di Chris McCandless che riuscì a percorrere senza preparazione 1770 chilometri del PCT.

> Leggi anche: Una passeggiata nei boschi: il film con Redford e Nolte

©RIPRODUZIONE RISERVATA