Prova – Pantaloni Ternua Kilbeg

Ternua è un piccolo produttore dei paesi baschi di abbigliamento tecnico per l’outdoor di alta qualità: non è semplice in Italia trovare i loro prodotti, ma un piccolo sforzo per toccarli con mano e vederli da vicino può valere la pena. Come è capitato a noi con la prova di questi Kilbeg Pants, pantaloni da escursionismo, adatti anche ad altitudini e climi importanti che si sono aggiudicati gli Apex Awards 2011 tra i numerosi prodotti per l’outdoor che usano i tessuti Polartec.

In questo caso il Power Shield Pro (94% poliestere e 6% Spandex) che secondo i dati di fabbrica dovrebbe fermare il 99% del vento garantendo tuttavia una ventilazione migliore dal 30% al 50% rispetto ad altri tessuti windstopper. Verità o pubblicità? Noi i Kilbeg Pant li abbiamo testati durante un trekking leggero in una giornata non particolarmente ventosa e non particolarmente fredda, e di sicuro possiamo mettere la mano sul fuoco sulle doti di traspirabilità: abbiamo sudato parecchio, soprattutto quando in tarda mattinata il cielo si è aperto ed è uscito un bel sole ancora caldo, e tuttavia siamo arrivati al rifugio con le gambe perfettamente asciutte e senza segni di frizione o sfregamento nei punti più a rischio. Secondo noi, per merito del mesh interno, che oltre a trasportare all’esterno il vapore e l’umidità, è anche estremamente confortevole al contatto con la pelle. Unica eccezione: la zona rinforzata sulle ginocchia, dove in effetti il sudore è rimasto, come abbiamo provato toccando con mano non appena ci siamo seduti a guardare il panorama.

C’è poi da dire della vestibilità: noi abbiamo provato la taglia XL, e dobbiamo dire che veste molto bene anche con persone che come noi sono alte ma magre, e quindi a volte faticano a trovare il giusto compromesso tra lunghezza e fit in vita. Le tasche (5: le 2 canoniche più 2 sull’esterno della coscia e una posteriore, a destra) sono tutte facilmente raggiungibili anche mentre si cammina, capienti e con una zip di sicurezza che si apre e chiude tirando un gancino gommato e zigrinato che rende bene l’idea della cura dei dettagli. E lo shell esterno, come da tradizione Polartec, è estremamente elastico, così non si ha mai la sensazione di una pantalone che ‘tira’ o è rigido se c’è da salire su un masso o accovacciarsi.

Infine: noi non ne abbiamo avuto bisogno, perché l’allacciatura con il gancino metallico nascosto e l’elastico in vita sono a misura del nostro fit, ma la cintura regolabile ci è sembrata un poco cheap rispetto alla qualità complessiva dei pantaloni.

 

Pro: il fit, ottimo anche per persone alte e magre, e la traspirabilità, massima anche in giornate non freddissime.

Contro: la cintura in vita, da mettere alla prova anche in condizioni di trekking ben più impegnativo.

Adatta a: ogni tipo di escursionista che quando compra un paio di pantaloni da trekking vuole una bella sensazione di robustezza e durata.

Prezzo: 189 euro.

Ternua.es/Kilbeg-Pant

©RIPRODUZIONE RISERVATA